Al via il Mondiale Rally 2017. Si comincia con la gara di Monte Carlo

Al via il Mondiale Rally 2017. Si comincia con la gara di Monte Carlo

Ci siamo. Tra meno di due settimane, con la gara di Monte Carlo,  inizierà la 45esima edizione del mondiale Rally. Tante le novità riguardanti vetture ed equipaggi.

La novità più eclatante è l’addio al Mondiale rallystico di Volkswagen, protagonista e vincitrice delle ultime 4 edizioni con la Polo R WRC. Tramontato anche il progetto inseguito dal principe qatariota, nonché pilota, Nasser Al-Attiyah di poter gestire con un team privato le Polo R WRC 2017. I piloti Volkswagen hanno comunque già trovato casa. I quattro volte campioni del mondo Sébastien Ogier e il suo navigatore Julien Ingrassia correranno con la Ford Fiesta WRC gestita da M-Sport, mentre Andreas Mikkelsen ed Erica Camilli disputeranno il mondiale WRC 2. Il primo con la Skoda Fabia R5 ed il secondo con la Ford Fiesta R5.

A contendersi l’eredità di Volkswagen saranno dunque Hyundai, Citroën e Ford, che partono favoriti, e Toyota che torna nel Mondiale Rally dopo 17 anni.

Il Nuovo regolamento tecnico WRC 2017
Il nuovo regolamento tecnico decretato dal Consiglio Mondiale del Motorsport introduce importanti modifiche tecniche come la diminuzione del peso delle vetture (-25 Kg), l’aumento della potenza dei motori (da 300 a 380cv) e l’introduzione di ali posteriori più larghe. Il tutto per avere  vetture più veloci e potenti ed aumentare lo spettacolo.

Gli equipaggi
Ogier-Ingrassia e Tanak-Evans saranno gli equipaggi di punta della Ford. L’entusiasmo nella scuderia inglese, per aver ingaggiato i campioni iridati, è alle stelle.
In casa Hyundai saranno ancora Neuville-Gilsoul, Sordo-Marti e Paddon-Kennard a correre sulla nuova I20 Coupè WRC. Anche in questa stagione i coreani proveranno a dare continuità e solidità alle loro prestazioni.
Pilota di punta della Citroën, con la nuova C3 WRC, sarà Kris Meeke, affiancato da Craig Breen e Stephane Lefebvre.
Tutta da scoprire la sfida Toyota, che ha annunciato per questa stagione solo lo sviluppo della vettura. A guidare la Yaris saranno i piloti Hanninen-Lindstrom e Latvala-Anttila.

Monte Carlo, prima gara stagionale
La prova di Montecarlo (85esima edizione) si disputerà dal 20 al 22 gennaio. È un rally che si corre luogo la costa francese, tra la riviera monegasca e il sudest francese e presenta una grande varietà di condizioni, come l’asfalto asciutto, bagnato, ghiaccio, neve fresca, spesso con tutte queste condizioni presenti in un’unica tappa. Decisi risultano per tanto le scelte di pneumatici e settaggio della vettura. Lo spettacolo è garantito, così come la notorietà per chi salirà sul podio. Nel 2016 vinse Sébastien Ogier su Volkswagen.

Le altre gare del Mondiale 2017
10-12 febbraio:  Svezia
10-12 marzo:  Messico
7-9 aprile: Francia
28-30 aprile:  Argentina
19-21 maggio:  Portogallo
9-11 giugno: Italia
30 giugno-2 luglio: Polonia
28-30 luglio: Finlandia
19-20 agosto:  Germania
6-8 ottobre:  Spagna
27-29 ottobre:  Regno Unito
17-19 novembre:  Australia

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.