Nibali si prende il Giro di Lombardia

Nibali si prende il Giro di Lombardia

Lacrime di gioia per Vincenzo Nibali dopo il traguardo al Giro di Lombardia edizione 2015. Il leader della Astana chiude una eccezionale stagione autunnale conquistando la corsa più importante al termine di una stoccata solitaria, iniziata in salita e concretizzata in discesa, irresistibile per tutti i suoi avversari. “Un giorno speciale” per il siciliano, che nel giorno del compleanno della moglie Rachele trova il suo successo più prestigioso in una corsa di un giorno, riscattando così tutte le difficoltà di “una stagione molto difficile”.
”Questa vittoria è stata meravigliosa – commenta – Ci ho provato diverse volte, anche in salita, ma il ritmo era molto alto. Sapevo di essere molto curato, per cui dovevo sorprendere e ci sono riuscito. Ci siamo presi le responsabilità sin dall’inizio. Abbiamo visto tutti un Rosa incredibile, con una grande gamba. Le gambe erano uguali un po’ per tutti in salita, poi ho gestito lo sforzo nel finale.
Una vittoria di testa e di tattica. Abbiamo corso bene e ci siamo gestiti molto bene – aggiunge – In salita ho detto a Rosa di non tirare più perché altrimenti saremmo arrivati con Valverde in gruppetto e ci avrebbe bastonati tutti in volata”.

Share

Leave a Reply