F1, GP del Bahrain. Hamilton fa il tris. Torna sul podio Raikkonen con la Ferrari. Solo quinto Vettel

F1, GP del Bahrain. Hamilton fa il tris. Torna sul podio Raikkonen con la Ferrari. Solo quinto Vettel

Tris di Hamilton. Anche il Gran Premio del Bahrain è suo. Sembra non avere rivali e porta la sua Mercedes sempre più in alto. Le Ferrari reggono ma ancora non riescono a impensierire Hamilton. Solo lui può perdere per un qualche errore, un guasto alla macchina, un incidente. Rosberg anche in questo circuito, non facile, ha mostrato di non essere in piena forma ed ha dovuto lasciare il secondo posto a Raikonnen che finalmente sale sul podio. Scende, o meglio non vi sale, Vettel, sfortunato, che si deve accontentare del quinto posto superato anche da Bottas.

La gara è stata entusiasmante, anche se Hamilton fin dalla partenza ha fatto capire che non ce n’era per nessuno. Solo il  secondo posto era disponibile e in casa Mercedes si pregustava una doppietta. Ma Raikkonen è stato autore di una rincorsa da favola. Gomme più veloci nel finale, è  riuscito a rosicchiare a Rosberg ben 20 secondi, tanto era il suo svantaggio. Rosberg ha commesso un errore, andando dritto quando aveva Raikkonen alle spalle che lo ha infilato. Eppure, Rosberg aveva corso bene: passato da Vettel due volte nei pit stop era riuscito a riscavalcarlo  Ad un certo momento sembrava perfino che potesse andare ad attaccare Hamilton. Vettel, il ferrarista, Il tedesco, ha perso di fatto il secondo posto per uno strano errore, arrivando lungo in una frenata e rovinando l’alettone anteriore. Una manovra che lo ha costretto poi a tornare ai box per cambiare il musetto. È così finito anche dietro.

Con questo successo, Lewis Hamilton con la sua Mercedes sale a 93 punti in classifica del Mondiale piloti, staccando il compagno di squadra Nico Rosberg, che grazie al terzo posto sale a 66 punti.
Terzo il tedesco della Ferrari, Sebastian Vettel con 65 punti, mentre il compagno di squadra Kimi Raikkonen, che mancava dal podio da 25 gare, grazie al secondo posto in Bahrain sale a 42 punti. Quinto il pilota della Williams Felipe Massa con 31 punti. Nella classifica costruttori la Mercedes sale a 159 punti, davanti alla Ferrari con 107 e la Williams con 61.

Share

Leave a Reply