
E’ in calo di circa otto punti l’affluenza alle comunali in Sardegna alla chiusura dei seggi alle 23. La percentuale dei votanti si attesta sul 55,3%, rispetto al 63,1% della precedente tornata elettorale per le amministrative. A Cagliari ha votato il 51,7% (60,2% nel 2016) degli aventi diritto, a Sassari il 54,7% (63,8%), mentre ad Alghero il 58,6% (63,9% cinque anni fa). Su base provinciale, nel nuorese si arriva al il 61,4% (69% nelle elezioni precedenti), nella provincia del Sud Sardegna al 61,6% (69,1% prec.) e in quella di Oristano al 59,3% (64,2%). Nella città metropolitana di Cagliari hanno votato il 52,0% (60,5% nella scorsa tornata) degli aventi diritto, mentre in quella di Sassari il 56,8% (64,2% precedente).
A Cagliari vince il centrodestra. Anche se i risultati non sono ancora definitivi, appare ormai chiaro che con oltre il 50% dei voti Paolo Truzzu ha infatti battuto al primo turno Francesca Ghirra, candidata del centrosinistra. Centrodestra vittorioso anche ad Alghero con Mario Conoci (53%) che ha surclassato il sindaco uscente Mario Bruno fermo al 32%. Per Sassari sarà invece necessario il ballottaggio previsto per il 30 giugno. Al momento in testa risulta il candidato del centrosinistra Mariano Brianda (33%) seguito dall’ex sindaco Nanni Campus, già consigliere regionale di Alleanza nazionale, sostenuto da liste civiche. Esclusi invece dal ballottaggio i candidati del centrodestra, Mariolino Andria (attorno al 16%), e dei Cinquestelle, Maurilio Murru (sotto il 15%).
Eletti 9 sindaci in comuni sardi con unica lista su 28 amministrazioni al voto. Si tratta dei primi cittadini di Sarule, Onani’, Ortueri (Nuoro), Magomadas, Sorradile (Oristano), Illorai, Putifigari (Sassari), Esterzili e Genoni (Sud Sardegna).
Ha superato il quorum Clara Michelangeli, neo sindaco di Onanì con la lista ‘Paris pro Onanie’, a Sarule ce l’ha fatta Paolo Ledda con la lista ‘Sa Comuna’. A Ortueri il neo sindaco è Francesco Carta con ‘Animu Ortueri’, a Magomadas eletto Emanuele Cauli con la lista ‘Cambiamo passo’. A Sorradile il neo sindaco è Pietro Arca (Sorradile Solidale), a Putifigari il neoprimo cittadino è Giacomo Contini con la lista ‘Putifigari in primis’. Ad Esterzili eletto Renato Melis (Civica per Esterzili) e a Genoni il neo sindaco è Gianluca Serra con la lista Santu Antine. A Illorai eletto il primo sindaco leghista di Sardegna: si tratta di Titino Cau con la lista ‘Fermiamo lo spopolamento’.
- Coordinamento per la democrazia costituzionale. Il 25 settembre tutte e tutti alle urne. L’appello - 22 Settembre 2022
- Osservatorio sulla transizione ecologica-Pnrr. Draghi convochi con urgenza una conferenza energia/clima - 19 Maggio 2022
- Costituito il Comitato per il NO ai referendum sulla giustizia - 20 Aprile 2022