Tennis. L’Argentina batte in finale la Croazia e vince la prima Coppa Davis della sua storia

Tennis. L’Argentina batte in finale la Croazia e vince la prima Coppa Davis della sua storia

L’Argentina ha vinto per 3-2 la finale di Coppa Davis con la Croazia, andata in scena sul veloce indoor dell’Arena Zagreb di Zagabria, impianto polifunzionale con una capienza di 15mila posti. Nell’ultimo e decisivo singolare, Federico Delbonis ha superato in tre set Ivo Karlovic con il punteggio di 6-3 6-4 6-2, maturato in due ore e nove minuti di gioco. Dopo quattro finali perse, il team albiceleste ha conquistato la sua prima, storica Coppa Davis, ribaltando lo score nell’ultimo giorno di singolari.

Juan Martin Del Potro aveva infatti rimesso tutto in discussione superando per 6-7(4) 2-6 7-5 6-4 6-3 Marin Cilic nella sfida tra i due numeri uno che ha sfiorato le cinque ore di gioco. E Delbonis ha completato l’opera battendo Ivo Karlovic e facendo impazzire di gioia i tifosi sudamericani. Sabato, il doppio aveva portato la Croazia in vantaggio grazie al successo di Cilic-Dodig, che si erano imposti per 7-6(2) 7-6(4) 6-3 su Del Potro-Mayer. Venerdì, nei primi due singolari successo di Cilic (6-3 7-5 3-6 1-6 6-2 a Delbonis) e pareggio di Del Potro (6-4 6-7 6-3 7-5 a Karlovic). L’Argentina, che succede nell’albo d’oro alla Gran Bretagna, si conferma così la ‘bestia nera’ dei croati, avendoli sempre battuti nei quattro precedenti (ma prima, solo nei quarti di finale). Una curiosità: Del Potro ha regalato la sua racchetta a Diego Armando Maradona, presente a Zagabria sin dal primo giorno e sempre vicino, con incoraggiamenti e belle parole, ai tennisti argentini.

“Oggi Del Potro è entrato nel cuore degli argentini”. Diego Armando Maradona esulta per il trionfo dell’Argentina in Coppa Davis a Zagabria. Tifoso speciale alla Zagreb Arena, il Pibe ha esultato: “Grande DelPo, perché Cilic ha giocato una partita straordinaria. Oggi Del Potro è entrato nel cuore degli argentini, non c’e’ alcun dubbio. Oggi era una bolgia, ma Del Potro ha dimostrato di avere due p… come la pietra di Tandil”.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.