Formula1. Ultimo Gran Premio della stagione di Abu Dhabi a Rosberg. Ferrari terza e quarta

Formula1. Ultimo Gran Premio della stagione di Abu Dhabi a Rosberg. Ferrari terza e quarta

Nico Rosberg ha vinto l’ultimo Gran Premio di Formula1 della stagione sulla pista di Abu Dhabi, battendo il suo eterno rivale, della stessa scuderia Mercedes, Lewis Hamilton. Se avesse corso sempre così, forse oggi Nico Rosberg avrebbe celebrato lui la vittoria nella classifica piloti, o comunque non sarebbero stati certo 59 i punti di differenza tra lui ed Hamilton. Alla luce degli ultimi tre Gran Premi, infatti, sembrano davvero tanti.

In testa fin dal primo giro, Rosberg ha battuto il rivale con un vantaggio finale di 8,2 secondi, nella dodicesima doppietta Mercedes del Campionato, stabilendo il nuovo record in Formula1. Kimi Raikkonen è finito terzo, prima del compagno di scuderia Sebastian Vettel, che ha condotto una gara eroica partendo dal quindicesimo posto della griglia. Perez e Hullkenberg, della Forc India si sono piazzati rispettivamente al quinto e al settimo posto, separati dalla Red Bull di Ricciardo. Al termine della stagione le due Ferrari si sono piazzate al terzo e al quarto posto della graduatoria piloti.

Rosberg ha concluso la stagione con tre vittorie consecutive e sei pole positions, troppo tardi per insidiare il primo posto di Hamilton. Per questo la sua prima dichiarazione a caldo è stata: “sono molto eccitato per come è andata la conclusione della stagione. Il prossimo anno comincia già da domani, non ho bisogno di vacanze. Cercherò di mantenere questa forma. Sono certo che il team ci darà nuovamente una grande macchina”.

Primi dieci posti della classifica finale con i Gran Premi vinti

1 Lewis Hamilton Mercedes AMG Petronas F1 Team 10 381
2 Nico Rosberg Mercedes AMG Petronas F1 Team 6 322
3 Sebastian Vettel Scuderia Ferrari 3 278
4 Kimi Räikkönen Scuderia Ferrari 0 150
5 Valtteri Bottas Williams Martini Racing 0 136
6 Felipe Massa Williams Martini Racing 0 121
7 Daniil Kvyat Infiniti Red Bull Racing 0 95
8 Daniel Ricciardo Infiniti Red Bull Racing 0 92
9 Sergio Pérez Sahara Force India F1 Team 0 78
10 Nico Hülkenberg Sahara Force India F1 Team 0 58
Share

Leave a Reply