Epidemia di abusi sessuali su minori in GB. L’inchiesta del governo

Epidemia di abusi sessuali su minori in GB. L’inchiesta del governo

Forse sono più di 11 milioni le vittime di abusi sessuali in Gran Bretagna, secondo l’indagine condotta da Graham Wilmer, l’esperto nominato dal ministro dell’Interno, Theresa May. Wilmer, fondatore del Lantern Project, ha detto che la stima è stata basata sui “prevalence rates” (gli indici di prevalenza) pubblicati dallo stesso governo, ed ha richiesto con forza maggior sostegno alle vittime. Lo stesso Wilmer è stato vittima di abusi, e a Sky News ha confessato che “potenzialmente, vi sono 11.7 milioni di vittime ora, là fuori, che non lo hanno mai rivelato, e molta di queste gente comincerà a far aumentare il numero in modo significativo”.

In base a queste parole di Wilmer, in Gran Bretagna si parla ormai di una vera e propria epidemia di abusi sessuali. “Abbiamo di fronte un problema di massa molto molto esteso. Da quanto abbiamo visto, se non si fornisce il giusto livello di sostegno e di intervento a sostegno di coloro che si rivelano, vedrete quanto aumenteranno i problemi sanitari – di salute mentale e fisica – che hanno un costo diretto sulla società. Consideriamo, oggi, l’abuso sui minori ed il suo impatto come una epidemia sanitaria nazionale”.

Secondo Sky News, le statistiche dimostrano che un ragazzo minore di 16 anni su sei ha subito abusi sessuali, mentre per le ragazze la cifra è di una su quattro. La ONG per l’infanzia NSPCC stima che un bambino su venti nel Regno Unito è stato sessualmente abusato.

L’indagine del governo è stata funestata da molti problemi, soprattutto per la difficoltà di trovare un esperto. Il ministro May si è scusata con le vittime per non aver trovato – prima di Wilmer – una persona adatta al ruolo. E la scorsa settimana molte vittime di abusi sessuali hanno dichiarato di volersi tirare fuori dall’inchiesta se il governo non avesse operato cambiamenti, tra i quali l’estensione del periodo di ricerca a prima del 1970.

Share

Leave a Reply