
Grazie alla vittoria ottenuta alla Vuelta a España 2014, Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) è balzato al comando della classifica World Tour 2014 con 620 punti, scavalcando il connazionale Alejandro Valverde (Movistar), finito terzo nella corsa a tappe spagnola, e distante ora solamente 14 lunghezze. Il discorso per la vittoria finale sembra ormai ristretto a questi due corridori spagnoli: l’ultima piazza del podio, infatti, è occupata dall’australiano Simon Gerrans (Orica GreenEdge) con 478 punti, e 142 da recuperare ad Alberto Contador. Stabile, ai piedi del podio, il nostro Vincenzo Nibali (Astana) davanti a Nairo Quintana (Movistar), la cui stagione si è conclusa per la frattura scomposta della scapola destra alla Vuelta a España. Gran balzo in avanti, dalla 25° alla 7° posizione, per Chris Froome (Sky), grazie alla seconda piazza del podio conquistata sempre alla Vuelta. Per trovare un altro italiano dobbiamo scendere fino alla 19° posizione strappata da Fabio Aru a Domenico Pozzovivo, ora 24°.
Ruolo da protagonista, sempre per la Spagna, nella classifica dedicata alle nazioni, dove l’Italia può vantare il secondo posto con 1060 punti, lontana 656 punti dagli Iberici, e tallonata dai francesi, terzi, con 987 punti. Quarti gli olandesi, a 30 lunghezze dai galletti. Male, invece, la posizione delle formazioni italiane nella classifica a squadre: la Lampre-Merida occupa il 13° posto. Ancora più indietro la Cannondale, 17° e penultima. Primo posto per la Movistar, la formazione spagnola di Nairo Quintana e Alejandro Valverde. Insomma, i dati parlano chiaro: Spagna über alles.
Lando Peda
Latest posts by Redazione (see all)
- Caso del piccolo Alfie Evans. L’Alta Corte britannica respinge il ricorso dei genitori. Resterà affidato alle cure dei medici di Liverpool - 25 aprile 2018
- Siria, da Mosca difesa aerea S-300, messaggio ai malintenzionati - 25 aprile 2018
- Terremoti, nuova faglia e tanta paura per una potente scossa (4.2) in Molise - 25 aprile 2018