
Va all’ecuadoriano Richard Carapaz, per distacco, l’8/a tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, da Praia a Mare (Cosenza) a Montevergine di Mercogliano (Avellino), lunga 209 chilometri.
Il ciclista sudamericano ha vinto con il tempo di 5h’11’35”, precedendo di 7″ Davide Formolo, secondo; il francese Thibaut Pinot, terzo; Enrico Battaglin, quarto; la maglia rosa del britannico Simon Yates, quinto. Sesto Domenico Pozzovivo e settimo il colombiano Esteban Chavez, L’austriaco Patrick Konrad si è piazzato ottavo, il canadese Michael Woods nono, lo spagnolo Pello Bilbao decimo. A pochi chilometri dalla fine il favorito Chris Froome è scivolato in salita in un tornante, finendo sull’asfalto. Il britannico Simon Yates ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale.
Nella classifica generale del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, Simon Yates conserva 16″ di vantaggio sull’olandese Tom Dumoulin, secondo, e 41″ sul francese Thibaut Pinot, terzo. Domenico Pozzovivo è quarto a 43″ e Chris Froome nono a 1’10”. Il vincitore odierno, l’ecuadoriano Richard Carapaz, occupa l’ottava posizione, con un ritardo di 1’06” da Yates.
- Osservatorio sulla transizione ecologica-Pnrr. Draghi convochi con urgenza una conferenza energia/clima - 19 Maggio 2022
- Costituito il Comitato per il NO ai referendum sulla giustizia - 20 Aprile 2022
- Osservatorio sulla transizione ecologica – PNRR. Lettera aperta al presidente del Consiglio - 30 Marzo 2022