Ponte Morandi, annuncio del sindaco, a fine mese possibile l’inizio delle demolizioni

Ponte Morandi, annuncio del sindaco, a fine mese possibile l’inizio delle demolizioni

“Se ci danno tutte le autorizzazioni, i tempi tecnici” per l’apertura del cantiere per la demolizione di quanto resta del ponte Morandi “sono che a fine mese, prima settimana di ottobre si può cominciare la demolizione. Questo secondo le informazioni che ho disponibili a oggi”. Lo ha detto oggi a Genova il sindaco, Marco Bucci. C’è poi da dire della parte squisitamente politica della vicenda con le parti del Governo giallo-verde costrette a rincorrere ipotetici accordi, che però fanno fibrillare ogni giorno la tenuta dell’alleanza.

 “Se parliamo di rimettere a gara le autostrade ci sono due possibilità: o tornano ad Autostrade ed è l’arte dei pazzi o ci facciamo colonizzare da un concessionario straniero. Quindi necessariamente devono tornare allo Stato, vogliamo chiamarla gestione pubblica e non nazionalizzazione?”. A L’aria che tira, il vicepremier Di Maio ha le idee chiare e rilancia anche sul rapporto, nello specifico, legato alla ricostruzione del ponte, con Salvini.

Alla domanda se sulla questione si sia messo d’accordo con Matteo Salvini, Di Maio ha risposto: “Assolutamente. Anche nella mozione che abbiamo votato in Parlamento è prevista una gestione pubblica nel futuro”.

Infine il pm ai familiari delle vittime: abbiate fiducia – Ai parenti delle vittime e agli sfollati “dico di avere fiducia. È come se la tragedia che è successa a loro fosse successa a noi e ai nostri parenti”. Lo ha detto il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi in merito alle indagini sul crollo del ponte Morandi avvenuto lo scorso 14 agosto e costato la vita a 43 persone.

Share