Preventivo, se vuoi che abbia valore non dimenticare questo dettaglio | Rischi di perdere tempo e soldi
Se non vuoi perdere tempo, devi sapere che, affinché il tuo preventivo abbia valore non devi mai dimenticare questo dettaglio molto importante.
I professionisti sanno bene cosa sia un preventivo. In parole semplici si tratta di un calcolo di quelle che saranno le spese che il committente dovrà affrontare per riuscire ad avere il lavoro perfettamente svolto dal professionista scelto. Farsi fare un preventivo, permette di valutare il costo di un qualsiasi lavoro, quindi anche di valutare quale sia il professionista che meglio risponde alle proprie esigenze di budget.
Insomma, il cliente ha il pieno diritto di chiedere un preventivo per quello che riguarda il lavoro di cui ha bisogno e il motivo è semplice. Non si può di certo commissionare un lavoro a scatola chiusa.
Questo è un discorso che vale tanto per le piccole lavorazioni e i piccoli interventi, quanto per quello che sono le grandi riparazioni o intere costruzioni. Occorre quindi ricordare che è possibile chiedere un preventivo a qualsiasi professionista, indipendentemente da quello quello che è l’intervento di cui si ha bisogno.
Nel momento in cui il preventivo viene accettato, esso guadagna un valore legale, quindi lega le due parti come se fosse un vero e proprio contratto.
Accettare il preventivo
Il cliente, dopo aver esaminato con attenzione il preventivo, dovrà procedere accettandolo, altrimenti non si realizzerà mai la fattispecie di contratto. L’accettazione può essere de facto, ovvero con un comportamento che chiaramente accetta il preventivo, ovvero apponendo una firma sul preventivo stesso. Ovviamente, anche facendo iniziare l’intervento al professionista, si da per scontato che si sia accettato il preventivo.
Accettando il preventivo si ha un’idea piuttosto chiara di quella che sarà la spesa da affrontare, anche se, nello svolgimento dell’opera ci potrebbero essere delle problematiche. Proprio per questo motivo si può procedere con un classico preventivo con costo finale fisso e deciso in base ai tempi di lavorazione e al costo della merce. A corpo, quindi senza indicare le voci specifiche e infine variabile, quindi tenendo conto del costo orario e del costo unitario della manodopera.
Quando il preventivo ha un valore legale
Affinchè un preventivo possa avere un valore legale è indispensabile che esso contenga talune informazioni. Innanzitutto l’intestazione di chi poi eseguirà il lavoro e anche di chi lo riceverà. Inoltre vi deve essere la descrizione specifica dell’intervento e una stima della durata.
Da non dimenticare il costo orario della manodopera, la descrizione di lavoro e materiali, il prezzo da sostenere sia con IVA che senza IVA. Infine, la data di redazione del preventivo, quella della validità della proposta, timbro e firma delle parti.