Home » Acqua, bollette pazze: gli importi sono fuori controllo | Dimezza il conto con questo trucco in un minuto

Acqua, bollette pazze: gli importi sono fuori controllo | Dimezza il conto con questo trucco in un minuto

Bollette acqua - fonte_depositphotos - jobsnews.it
Bollette acqua – fonte_depositphotos – jobsnews.it

Meno di un minuto e poi finalmente dimezzare le bollette dell’acqua. In questi ultimi mesi sono arrivate bollette pazze a tutti gli utenti.

Si parla spesso di caro bollette riferendosi sia al gas che alla luce, in effetti i prezzi di questi due servizi sono aumentati in maniera esponenziale negli ultimi mesi. Anche l’arrivo del mercato libero a discapito di quello tutelato, non ha giovato alle bollette italiane. Ma il vero problema è che l’aumento in questione si è avuto veramente su qualsiasi tipologia di bene.

Facile quindi immaginare che anche la fornitura idrica ha subito un aumento netto per quanto riguarda e presta per procedere da parte delle famiglie italiane. Come spesso succede ad avere la maggiore influenza sulle bollette sono i costi fissi.

Proprio quest’ultimi seguendo l’inflazione che ha colpito tutti i settori, si sono trovati ad essere in netta aumento rispetto agli anni passati. Ma se per quello che riguarda l’energia elettrica il gas sembra essere facile avere anche un piccolo risparmio, più difficile è risparmiare sull’acqua.

Quest’ ultima è uno dei beni primari al cui rinunciare è proprio impossibile. La utilizziamo per compiere molta azioni durante la giornata, lavare i piatti i genitori la propria abitazione dedicarsi assistessi con una doccia o un bagno rilassante. È possibile risparmiare sulla bolletta della fornitura idrica?

L’emergenza idrica

l’aumento subito sulle bollette dell’acqua è dovuto innanzitutto all’emergenza idrica che già dalla scorsa estate aveva colpito l’Italia.alcuni comuni della nostra penisola avevano ricevuto l’ordinanza secondo la quale si era diffidati dall’utilizzo dell’acqua per riempire le piscine private e addirittura per annaffiare i giardini.

si cercava quindi di limitare i danni, andando a risparmiare su quello che non solo è un bene primario, ma anche esauribile. Far fronte a questa problematica sicuramente non è semplice, anche considerando l’abitudine da parte del cittadino di sprecare una risorsa che è così importante come l’acqua.

Contatore acqua - fonte_depositphotos - jobsnews.it
Contatore acqua – fonte_depositphotos – jobsnews.it

Come dimezzare la bolletta della fornitura idrica

Quello che riguarda il risparmio sulla bolletta dell’acqua, si rivede indispensabile procedere con delle piccole attenzioni quotidiane. Innanzitutto è importante chiudere l’acqua nei momento in cui non la si utilizza. Se ad esempio ci si fa la doccia è opportuno chiudere l’acqua nel momento in cui ci si insapona.

Ma un grande risparmio si ottiene anche dall’invio della lettura periodica del contatore. Questa può essere individuata in maniera semplice e permette di pagare solo ciò che si è realmente consumato, senza consumo presunto.