
“Le comunicazioni aziendali confermano quanto già annunciato con il piano di ibridizzazione ed elettrificazione dei modelli del gruppo Fca e Maserati e seguono alle dichiarazione sul lancio dei nuovi modelli Jeep a Melfi”. Lo dichiara in una nota Michele De Palma segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive.
“Per la Fiom è indispensabile l’avvio di un tavolo con azienda, Governo e sindacati per una strategia nazionale in grado di guidare la transizione industriale della produzione di auto che riduca le emissioni di CO2 e garantisca l’occupazione.In Italia è necessario puntare nella nuova tecnologia delle batterie, nella infrastrutturazione delle reti stradali e nella possibilità di accesso alle auto elettriche non solo per pochi.Occorre investire nella produzione di auto ecologiche di massa, come ad esempio la Panda ibrida che sarà lanciata a Pomigliano, così da ridurre il parco dei veicoli ad alta emissione e per assicurare la piena occupazione”, aggiunge De Palma.
“Questi temi sono anche al centro della due giorni di iniziativa unitaria di Fim, Fiom, Uilm sulla vertenza Torino.Il Ministro dello Sviluppo Economico convochi i sindacati per l’avvio urgente del confronto”, conclude.
- Governo Draghi. Erasmo Palazzotto lascia Sinistra Italiana: sbagliato non votare la fiducia - 17 Febbraio 2021
- Flc Cgil. Cristina Messa, ministra di Università, Ricerca e AFAM. Auguri di buon lavoro ma necessari grandi investimenti, una governance nazionale e la centralità del sistema pubblico - 14 Febbraio 2021
- Fp Cgil. La segretaria generale Sorrentino: ministro Brunetta, scelta incomprensibile - 14 Febbraio 2021