La solidarietà di Casalpalocco per Manuel Bortuzzo. In tanti alla fiaccolata di solidarietà

La solidarietà di Casalpalocco per Manuel Bortuzzo. In tanti alla fiaccolata di solidarietà

Erano in tanti sabato sera a Casalpalocco per solidarietà con Manuel Bortuzzo, il giovane nuotatore ferito gravemente da due balordi davanti ad un Pub della zona. Una fiaccolata tranquilla con un solo striscione: “Manuel, siamo con te”. La manifestazione in piazza Eschilo, proprio dove si è consumato l’atto criminale. Erano tutti cittadini di quella zona che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza alla famiglia del giovane nuotatore. Ma quella di sabato è stata anche la giornata della fidanzatina del ragazzo, anche lei è una giovane promessa del nuoto italiano. Anche lei ha rischiato la vita la notte della sparatoria al quartiere Axa di Roma. Anche lei in questi giorni mostra un coraggio da leoni. E’ Martina, la fidanzatina 16enne di Manuel.

Queste la sue parole su quanto accaduto e sul futuro della loro storia: “Non lo lascerò solo. Resterò per sempre con lui, gliel’ho detto ed è felice”, così la minore, insieme al nuotatore da una settimana e ad una delle prime uscite di coppia la sera di quel proiettile calibro 38, si confida con gli amici e compagni di nuoto del Centro Federale di Ostia. A darne notizia il quotidiano romano Il Messaggero. “Quei due ci chiedono scusa? Devono pagare per quello che hanno fatto”, aggiunge. Stavano insieme da una settimana circa Manuel e Martina, conosciuta durante gli allenamenti di nuoto. “E’ un ragazzo buono, sensibile; mi ha colpito la sua gentilezza, il suo garbo – racconta la 16enne agli amici accorsi al capezzale del nuotatore. – Non meritava quello che gli è successo”.

Non stavamo facendo nulla di male, – racconta Martina – stavamo comprando le sigarette al distributore, ma da quella sera non fumo più”. “E’ stata un’esperienza che non dimenticherò mai – continua – e capisco che mi trovo davanti a una cosa più grande di me; spero tanto per Manuel”. “Non mi farò da parte, resterò al suo fianco per sempre”, è la promessa finale. “Non li ho visti in faccia quei due,  ma adesso dicono di voler chiedere scusa, perdono. Ma cosa cambia? – ripete Martina agli amici.  “Devono pagare per quello che hanno fatto, ho paura però che non sarà mai abbastanza”.

Share