Roma, danneggiata la celebre Fontana del Sarcofago di Villa Borghese

Roma, danneggiata la celebre Fontana del Sarcofago di Villa Borghese

“Danneggiata da ignoti una parte consistente della copia del mascherone posto a decorazione della Fontana del Sarcofago di Villa Borghese in viale Goethe. La Polizia di Roma Capitale ha recuperato la parte staccata, ora sarà cura della Sovrintendenza Capitolina ricollocarla al suo posto già a partire dalla prossima settimana”. Lo comunica il Campidoglio in una nota.
“Condanno il gesto di ignoti che hanno vandalizzato la Fontana del Sarcofago in viale Goethe a Villa Borghese, gravemente danneggiata. Ringrazio la Polizia Locale di Parioli che si è prontamente mossa così come la Sovrintendenza Capitolina, che ha attivato il Servizio Restauri e Nuove Collocazioni, il quale provvederà nel più breve tempo possibile a ricollocare parte della decorazione danneggiata. Questi comportamenti offendono l’arte e la storia della nostra città e del nostro Paese. Dovremmo essere più orgogliosi e rispettosi della bellezza nella quale abbiamo la fortuna di vivere. Mi auguro che i colpevoli siano presto individuati e pesantemente sanzionati” dichiara il Vicesindaco con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo.
“L’intervento sarà effettuato dell’Ufficio Restauri della stessa Sovrintendenza. Il mascherone danneggiato – si legge ancora nella nota – è una copia in cemento dell’originale marmoreo, custodito nel Deposito del Museo Canonica”.

Share