Tennis. Roland Garros a Parigi. Marco Cecchinato batte Goffin ed è ai quarti di finale contro Nole Djokovic. Lunedì tocca a Fognini contro Cilic

Tennis. Roland Garros a Parigi. Marco Cecchinato batte Goffin ed è ai quarti di finale contro Nole Djokovic. Lunedì tocca a Fognini contro Cilic

Marco Cecchinato non finisce di stupire. Il tennista azzurro dopo essersi sbarazzato di Pablo Carreno Busta, numero 11 del ranking mondiale e decima testa di serie, compie un’altra impresa battendo David Goffin qualificandosi per i quarti di finale del Roland Garros. Era dal 2011 che un giocatore italiano non riusciva a entrare nei migliori otto a Parigi. L’ultima volta era toccata a Fabio Fognini, che domani proverà a imitare il connazionale nel difficile match che lo vedrà confrontarsi con Marin Cilic.

“Al primo turno ero sotto due set a zero e adesso invece mi ritrovo nei quarti, dopo aver eliminato due giocatori di alto livello come Carreno Busta e Goffin – ha raccontato il giocatore siciliano, attualmente numero 72 del ranking Atp ma destinato a fare un balzo al termine dello Slam francese che lo proietterà attorno al 40° posto – Per me è come vivere un sogno”. Adesso Cecchinato è chiamato a un nuova sfida, sulla carta, impossibile. Contro un ex numero uno al mondo, Novak Djokovic, che arriva da un agevole successo contro lo spagnolo Verdasco e che sulla terra parigina sta ritrovando le certezze di un tempo. “Per me è un onore potermi misurare con un campione del genere”, ha sottolineato Cecchinato, che non ha precedenti con il fuoriclasse serbo, attualmente numero 22 della classifica e vincitore solo due anni fa, nel 2016, dopo le finali raggiunte nel 2012, 2014 e 2015.

Il capolavoro del siciliano si è compiuto in poco più di due ore e mezza di gioco. Dopo un primo set combattuto e vinto 7-5, l’azzurro nel secondo ha subito il break decisivo nel settimo game, dove è andato sotto 4-3 per poi perdere 6-4. L’azzurro, che ad aprile ha vinto il suo primo torneo a Budapest, non si è scomposto. Anzi. In apertura di terzo set un gran passante di dritto lungo linea in corsa ha dato il break all’italiano, confermato poi con due grandi prime sul 40 pari per il 3-0. Il monologo del siciliano è proseguito fino a un sorprendente ‘bagel’, con smash a rimbalzo affossato in rete da Goffin sul primo set point. Goffin non ha mollato il colpo portandosi sul 3-2 con un break. Ma la reazione di Cecchinato è stata da campione: immediato contro-break (3-3) e poi un altro break nell’ottavo gioco, con rovescio vincente alla quarta occasione (sulle prime tre il belga aveva tirato fuori dal cilindro tre rovesci lungolinea da applausi), lo stesso colpo con cui l’azzurro ha chiuso in bellezza il match, per poi stendersi sul campo e liberare tutta la sua gioia, tra gli applausi del pubblico. Il sogno di Cecchinato continua.

Share