Il libro. “I sindacati della UIL 1950-1968. Un dizionario”. Sarà presentato a Roma nella sede Uil il 23 aprile

Il libro. “I sindacati della UIL 1950-1968. Un dizionario”. Sarà presentato a Roma nella sede Uil il 23 aprile

Lunedì 23 aprile alle ore 15 sarà presentato alla sede della UIL (Via Lucullo 6) nel salone Bruno Buozzi, il libro di Myriam Bergamaschi “I sindacati della UIL 1950-1968. Un dizionario”.

La prefazione del libro è del segretario generale della UIL, Carmelo Barbagallo.

Il libro è edito dalla Soc. Editrice Biblioteca per conto delle Fondazioni Buozzi, Pietro Nenni, ISEC (Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea). La pubblicazione registra tutti i sindacati aderenti alla UIL dal 1950 al 1968: tra questi ci sono sindacati inizialmente autonomi che, nel tempo, entrarono nella UIL, nonché i sindacati della Federazione Italiana del Lavoro FIL, attiva nel biennio 1949-1950.

È una guida organica al complesso e vario mondo dei sindacati di categoria che diedero vita alla UIL, concepita per offrire validi dati e precisi riferimenti ai quadri sindacali, agli studiosi italiani e stranieri interessati alla storia del movimento sindacale italiano e alle relazioni industriali. L’opera è impreziosita da appendici che riguardano, con la riproduzione di documenti autentici e spesso inediti, l’iter della scissione della CGIL (1948-50), la costituzione della LCGIL, della FIL, della UIL e della CISL. È pubblicata tra l’altro la lettera informativa della Questura di Roma contenente il resoconto dettagliato del convegno del 5 marzo 1950 che si concluse con la costituzione della UIL. Nel libro è anche inserita una straordinaria documentazione sugli intrighi e sulle manovre dei sindacati americani per influenzare le scelte per la nascita della LCGIL, della FIL, della UIL e della CISL.

Sono infine aggiunti nel libro in copia l’atto notarile costitutivo della UIL e le prime circolari sulla struttura organizzativa della UIL nel 1950.

Il libro è corredato da una interessante rassegna fotografica delle tessere, dei manifesti, delle pubblicazioni della UIL.

Share