
Una stagione d’oro per gli azzurri alle Paralimpiadi invernali di PyeongChang 2018, che tra le varie vittorie hanno portato a casa delle belle soddisfazioni nello sci.
Dopo la recente vittoria di Sofia Goggia in Coppa del mondo di discesa, la seconda italiana nella storia dello sci dopo Isolde Kostner ad aver raggiunto tale traguardo, a PyeongChang 2018 è la volta dei campioni paralimpici.
Per la coppia Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal tante conferme. A partire dal podio nello slalom gigante, è oro anche nel supergigante e in discesa. La quarta medaglia non ha tardato ad arrivare. Il duo, infatti, si è distinto anche nello slalom speciale, nonostante l’inizio incerto che ha fatto chiudere la prima manche con un secondo posto.
Alla ripartenza, Bertagnolli-Casal hanno dimostrato di reggere perfettamente la pressione, portando a casa il risultato. Secondi lo slovacco Miroslav Haraus con la guida Maroš Hudík.
Ottime performance, ma non abbastanza, anche per Davide Bendotti, in dodicesima posizione nella categoria standing con undici secondi di ritardo dal vincitore Adam Hall, e per Renè De Silvestro, in settima posizione nella prova sitting.
Tra le ultime posizioni anche Cristian Toninelli, unico italiano per lo sci di fondo, al ventunesimo posto nella performance della gara dei 10 km a tecnica classica della categoria standing. Podio: oro al giapponese Yoshihiro Nitta, argento per l’ucraino Grygorii Vovchynskyi e bronzo per il canadese Mark Arendz.
Nello sledge hockey, gli azzurri se la sono giocata contro la squadra coreana, tentando il tutto per tutto alla conquista del bronzo. La partita è terminata con la vittoria di 1-0 per i padroni di casa, grazie all’intervento decisivo sugli ultimi minuti del giocatore coreano Jang Dong-Shin.
- 70esimo Festival di Sanremo. Diodato trionfa all’Ariston: “Il mio rumore parla di umanità”, seguono Gabbani e i Pinguini sul podio - 9 Febbraio 2020
- 70esima edizione Festival Sanremo. Spettacolo, inusualità e gara. Leo Gassman vincitore nuove proposte. Sul podio Vip: Diodato, Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari per la classifica parziale - 8 Febbraio 2020
- 70esima edizione Festival Sanremo. Musica e attualità. Le Vibrazioni primi in classifica parziale, ultimo il duo Bugo e Morgan. Amadeus: “ Oggi si avvera un sogno” - 5 Febbraio 2020