Olimpiadi invernali, grande attesa per la cerimonia di apertura (venerdì alle 12). Diretta su Rai Due, Sky e Mediaset Premium

Olimpiadi invernali, grande attesa per la cerimonia di apertura (venerdì alle 12). Diretta su Rai Due, Sky e Mediaset Premium

Partiranno venerdì 9 febbraio le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Olimpiadi che, in queste ore, sono al centro dell’attenzione mondiale dopo le nuove spallate del leader nord coreano, Kim Jong-un, che nella giornata di giovedì ha presenziato alla parata della rivoluzione mostrando al mondo i missili intercontinentali che potrebbero centrare l’intero continente americano. Secondo le anticipazioni la delegazione di Pyongyang sarà guidata da Kim Yo-jong, la ‘Ivanka’ nordcoreana, come la chiamano a Seul, è l’unica, potente sorella del dittatore e gioca un ruolo di primo piano a Pyongyang.

Sarà alla guida della delegazione di 22 membri che arriverà in queste ore, a meno di sorprese, a Seul, per tre giorni: nell’ambito dei vari impegni, è previsto anche un incontro con il presidente Moon Jae-in; e siccome alla cerimonia inaugurale sarà presente anche il vicepresidente americano, Mike Pence, alle Olimpiadi accadrà quello che, fino a poche settimane fa, sembrava impensabile: membri dell’amministrazione americana e del regime nordcoreano fianco a fianco, a pochi metri l’uno dall’altro, anche se non ci saranno incontri tra i nemici storici, ma solo scambi di sguardi.

Dunque sale l’attesa per la Cerimonia d’Apertura, uno dei momenti più attesi e importanti dei Giochi: la sfilata delle 92 delegazioni che parteciperanno alla rassegna a cinque cerchi riservata agli sport di neve e ghiaccio, l’accensione del braciere olimpico, i vari giuramenti e la dichiarazione ufficiale d’apertura dell’evento sportivo più atteso dell’anno. Tutte le Nazionali sfileranno alle spalle dei loro portabandiera, tra cui spiccano nomi di lusso come Arianna Fontana, Martin Fourcade, Anna Veith, Emil Svendsen. Un giro del mondo in due ore, uno spettacolo davvero imperdibile, il cuore dell’olimpismo e di tutti i suoi valori di unità.

La Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 inizierà alle ore 12.00 (italiane) di venerdì 9 febbraio: sarà sera in Corea del Sud, tra luci e riflettori assisteremo a uno show ricco di emozioni e di significato. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Eurosport (fruibili sulla piattaforma Sky e su Mediaset Premium) e su Rai Due, in diretta streaming sul sito della Rai e su Eurosport Player oltre che su Sky Go e su Premium Player.

Ma le Olimpiadi invernali hanno già riservato un primo giallo ed è quello legato alla diffusione di un virus che ha già messo al tappeto almeno un una quarantina di addetti. Secondo quanto reso noto dal comitato organizzatore dei Giochi, solo nella giornata di oggi (giovedì ndr) ci sono stati altri 42 episodi conclamati di Novarovirus: 34 riguardano lo staff della sicurezza all’Horeb Youth Center, che si conferma quindi come l’area più colpita, mentre per i restanti 8 casi che si sono verificati nelle zone di Gangneung e PyeongChang è in corso un’indagine per capire la fonte dell’infezione. Il bilancio sale quindi a 128 persone colpite dal virus. Tutte le persone contagiate sono state messe in quarantena e sono monitorate.

I sintomi dell’infezione – si legge sul portale di epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità – sono quelli comuni alle gastroenteriti, ovvero nausea, vomito, diarrea, crampi addominali ed, in qualche caso, anche una leggera febbre. La malattia non ha solitamente conseguenze serie, e la maggior parte delle persone guarisce in 1-2 giorni senza complicazioni.

Intanto, per evitare un ulteriore diffondersi del virus, nei villag

Share