
‘Il Governo si impegni ad intervenire sull’Ideal Standard affinché trovi subito una soluzione dignitosa, avendo beneficiato di ingenti risorse pubbliche e dei soldi dei lavoratori che hanno sottoscritto accordi in cui hanno ridotto i salari e aumentato la produzione. Non fateli scappare col malloppo o vi renderete complici di questo scempio’.
Lo ha dichiarato il senatore di Sinistra Italiana (lista Liberi e Uguali) durante l’intervento di oggi in Aula. Nei giorni scorsi il senatore ha portato sostegno ai lavoratori dell’Ideal Standard, che protestavano contro la chiusura di un’attività che lascerà senza lavoro oltre 300 dipendenti, senza contare l’indotto.
‘Mi sono personalmente impegnato a mettere in campo tutte le azioni possibili a livello nazionale e locale, ma ieri la multinazionale ha fatto sapere che non si presenterà al tavolo con i sindacati previsto per domani al Ministero dello Sviluppo Economico. Una doccia fredda per i lavoratori. Atto gravissimo che dimostra l’assoluta mancanza di rispetto per le nostre istituzioni e soprattutto per la vita di tante persone e per il territorio. Aderisco quindi all’appello delle organizzazioni sindacali che hanno annunciato uno sciopero di otto ore con una manifestazione fuori dei cancelli della fabbrica. Niente indifferenza di fronte alla legittima indignazione di persone che hanno lavorato nell’azienda per tanti anni. Io ci sarò: non lasciamoli soli, non forniamo alibi a questa scelta scellerata. Soprattutto, cari senatrici e senatori, nessuno poi dica: io non sapevo’.
- Coordinamento per la democrazia costituzionale. Il 25 settembre tutte e tutti alle urne. L’appello - 22 Settembre 2022
- Osservatorio sulla transizione ecologica-Pnrr. Draghi convochi con urgenza una conferenza energia/clima - 19 Maggio 2022
- Costituito il Comitato per il NO ai referendum sulla giustizia - 20 Aprile 2022