
Emilio Viafora è il nuovo presidente di Federconsumatori. E’ stato eletto a seguito della riunione del consiglio direttivo dell’associazione dei consumatori che si è tenuto oggi al Centro Congressi Frentani. Viafora sostituisce Rosario Trefiletti, che dal 2000 ad oggi ha guidato l’associazione e vanta alle sue spalle numerose battaglie.
“I grandi cambiamenti in atto nell’economia e nella società fanno crescere la domanda di tutela dei consumatori utenti e dei cittadini – sostiene Viafora – questo rende più evidente il ruolo che Federconsumatori è chiamata a svolgere nella società. Continuità ed innovazione nelle nostre pratiche saranno il terreno su misurare la capacità di essere in sintonia con la società italiana, a partire dai soggetti e le persone più deboli”.
Questo l’impegno per l’attività futura della Federconsumatori, il cui ruolo e la cui importanza sono cresciuti esponenzialmente in termini di rappresentatività, nonché sul versante della reputazione nel rapporto con le Istituzioni politiche e con il mondo dell’associazionismo, in un quadro sempre contraddistinto da una marcata autonomia dalle imprese.
- Coordinamento per la democrazia costituzionale. Il 25 settembre tutte e tutti alle urne. L’appello - 22 Settembre 2022
- Osservatorio sulla transizione ecologica-Pnrr. Draghi convochi con urgenza una conferenza energia/clima - 19 Maggio 2022
- Costituito il Comitato per il NO ai referendum sulla giustizia - 20 Aprile 2022