Rally di Svezia, vince Jari-Matti Latvala su Toyota. Secondo e terzo posto per la Ford con Ott Tanak e Sebastien Ogier

Rally di Svezia, vince Jari-Matti Latvala su Toyota. Secondo e terzo posto per la Ford con Ott Tanak e Sebastien Ogier

Nella seconda prova del mondiale 2017 è il pilota finlandese Jari-Matti Latvala su Toyota Yaris a portare a casa la vittoria, al termine di una gara spettacolare e ricca di colpi di scena. E’ il suo quarto successo personale nel rally svedeve, già vinto nel 2008, 2012 e 2014.

La casa giapponese torna così al successo a distanza di 18 anni dall’ultima vittoria in un mondiale rally, avvenuta in Cina nel 1999 grazie al francese Didier Auriol.

La gara si è svolta su quattro giorni, dal 9 al 12 febbraio, con un percorso di 1.415 km, di cui 331,7 relativi a 18 prove speciali, in un ambiente caratterizzato da ghiaccio e neve.

Il pilota finlandese Latvala è andato forte in tutte le quattro giornate di gara e grazie a questa vittoria ora guida la classifica generale con 48 punti.

Dietro di lui è arrivato l’estone Ott Tanak che ha saputo portare la sua Ford Fiesta sul traguardo senza rischiare più del dovuto. Terzo posto all’altro pilota Ford, il pluricampione Sebastien Ogier, che in Svezia è apparso in affanno tanto da sbagliare già in avvio alla prima giornata, restando invischiato in un banco di neve e accumulando un ritardo significativo che ha pesato sul tempo finale alla fine delle giornate.

Da segnalare che anche in questa corsa, come già allo scorso Rally di Monaco, il pilota belga Thierry Neuville su Hyundai che stava conducendo una buona gara, è incorso in un errore andando a sbattere sulle protezioni con conseguente ritiro, sciupando così la possibilità di lottare per la vittoria.

Lontanissimi tutti gli altri: le due Hyundai hanno chiuso al quarto e al settimo posto e le due Citroen al quinto e all’ottavo posto.

Classifica finale Rally di Svezia (top 10)
Jari-Matti Latvala (Toyota) 2:36:03.6
Ott Tanak (Ford) +29.2
Sebastien Ogier (Ford) +59.5
Dani Sordo (Hyundai) +2:11.5
Craig Breen (Citroen) +2:51.2
Elfyn Evans (Ford) +5:26.6
Hayden Paddon (Hyundai) +5:31.2
Stephane Lefebvre (Citroen) +7:14.7
Pontus Tidemand (Skoda) +9:11.1
10° Teemu Suninen (Ford) +10:02.9

Classifica generale piloti
1. Jari-Matti Latvala (Toyota): 48 punti
2. Sébastien Ogier (Ford): 44 punti
3. Ott Tänak (Ford): 33 punti
4. Dani Sordo (Hyundai): 25 punti
5. Craig Breen (Citroën): 20 punti

Share

Leave a Reply