Al via la 67° edizione del festival di Sanremo

Al via la 67° edizione del festival di Sanremo

Il più famoso festival italiano di musica, Sanremo, prende il via martedì 7 febbraio, come sempre in diretta su Rai Uno. La 67 esima edizione di Sanremo è nuovamente condotta da Carlo Conti, al suo terzo anno di fila, da Maria De Filippi e senza la presenza delle classiche vallette che hanno sempre caratterizzato la manifestazione. Conti ha detto di averlo deciso “per fare una cosa un po’ diversa, secondo me non ce n’era nemmeno bisogno, c’era già una bellezza femminile come Rocio Morales. Ho cercato di uscire dalla logica del conduttore affiancato dalla mora e la bionda: l’anno scorso ci avevo già provato con Virginia Raffaele e Gabriel, quest’anno ho pensato che le presenze sul palco fossero già abbastanza forti”.

Giusy Ferreri apre invece la gara canora. A seguire, nell’ordine si esibiranno gli altri 10 big estratti per la prima serata: Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al bano, Samuel, Ron, Clementino, Ermal Meta.

Nella prima serata Tiziano Ferro, in omaggio a Luigi Tenco, nel cinquantesimo anniversario del suicidio,  interpreta “Mi sono innamorato di te”. Poi Ricky Martin e Clean Bandit, Raul Bova, Rocio Morales e la coppia Antonio Albanese e Paola Cortellesi direttamente dal set del film “Mamma o papà?” diretto da Riccardo Milani. In conferenza stampa, Carlo Conti ha anche parlato delle nuove proposte. Domani, si sfideranno in un torneo a quattro Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi, Leonardo Lamacchia. Giovedì sarà invece la volta di Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacci, Lele. Due per ogni serata passeranno il turno.

“Maria De Filippi ha la febbre a 38” – è stato annunciato durante la conferenza stampa di stamane. Carlo Conti ha assicurato che stasera starà bene.

Come ogni anno, i telespettatori potranno votare le proprie canzoni preferite: delle undici che verranno cantate martedì sera, le otto più votate accedono direttamente alla serata di venerdì, mentre le tre meno votate verranno inserite in un girone eliminatorio. Nella prima serata voteranno gli spettatori, con il televoto, e i membri della giuria della sala stampa, influendo per il 50% ciascuno sul risultato finale. La stessa cosa succederà mercoledì sera con le altre undici canzoni. Giovedì sera i cantanti delle sei canzoni che sono state meno votate nelle prime due serate si esibiranno di nuovo: due saranno eliminati, due accederanno alla serata di venerdì. Il voto, a partire da giovedì sera, terrà conto per il 40% del televoto, per il 30% del giudizio di una giuria di esperti del Festival e per il 30% della giuria demoscopica, formata da 300 normali fruitori di musica scelti in modo da essere rappresentativi della popolazione italiana. Sempre giovedì i 16 cantanti in gara che non sono stati inseriti nel girone eliminatorio canteranno delle cover di canzoni italiane famose. Venerdì sera saranno cantate le venti canzoni rimaste: quattro artisti saranno eliminati, gli altri sedici si esibiranno di nuovo sabato sera. Il voto rimane ripartito tra televoto, giuria di esperti e giuria demoscopica. La stessa cosa succederà sabato sera, quando canteranno i 16 artisti rimasti in gara e uno di loro sarà proclamato vincitore.

“Dal 45% di share in poi saremmo molto contenti, tenendo però conto che tutte le sere sono previsti diversi incontri di calcio – ha annunciato Carlo Conti nell’ultima conferenza stampa prima del debutto. “Stasera è una serata importante: c’è Roma-Fiorentina all’Olimpico. Casualmente abbiamo diviso il festival in due parti: sempre casualmente la prima parte è toccata a Maria, la seconda, a partita finita, tocca a me”, ha scherzato il presentatore.

E arriva purtroppo una nota dolente per il festival: è stato ritrovato senza vita, nella sua casa di Velletri, dove viveva con gli zii, Piero Petrullo, uno degli storici componenti del gruppo “Ladri di Carrozzelle”. Piero, artista disabile, come i suoi compagni, si è tolto la vita impiccandosi. Il suo gruppo, fondato nel 1989, era atteso nella serata finale della kermesse canora.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.