Usa. Oggi Trump diventerà il 45esimo Presidente. Ecco l’agenda degli appuntamenti. Alle 18 italiane il giuramento

Usa. Oggi Trump diventerà il 45esimo Presidente. Ecco l’agenda degli appuntamenti. Alle 18 italiane il giuramento

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, si insedia oggi alla Casa Bianca. Le celebrazioni sono iniziate ieri al Lincoln Memorial di Washington con un concerto e un discorso di Trump, proseguono oggi con il giuramento e si chiuderanno domani. Segue l’agenda dei principali appuntamenti.

Venerdì 20 gennaio- Ore 8.30 (14.30 italiane): Trump partecipa con la famiglia a un servizio religioso alla chiesa episcopale di St John. Va poi alla Casa Bianca con la moglie, per un té con il presidente uscente Barack Obama e la moglie Michelle Obama. Poi, un convoglio di auto porta tutti al Campidoglio.- Ore 9.30 (15.30 italiane): la cerimonia di insediamento inizia con esibizioni musicali. A cantare l’inno nazionale è Jackie Evancho, ex concorrente di ‘America’s got talent’.- Ore 11.30 (17.30 italiane): dichiarazioni di apertura della cerimonia, poi Pence giura come vice presidente.- Ore 12 (18 italiane): Trump pronuncia il giuramento, davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, poi il discorso inaugurale. La banda dei Marine interpreta l’inno presidenziale ‘Hail to the Chief’, poi vengono esplosi 21 colpi di cannone.- Poco dopo le 12 (le 18 italiane): la famiglia Obama si congeda e lascia il piazzale a est del Campidoglio.- Primo pomeriggio: pranzo con membri del governo e vari invitati, con spettacoli musicali e discorsi in onore dei nuovi presidente e vice presidente; in seguito, Trump passa in rassegna le forze armate.- Ore 15-17 (21-23 italiane): Trump e Pence partecipano alla parata lungo i 2,4 chilometri di Pennsylvania Avenue, tra Campidoglio e Casa Bianca.- Ore 19-23 (mezzanotte-5 del 21 gennaio italiane): Trump, Pence e le loro mogli partecipano a tre balli inaugurali ufficiali. Secondo le previsioni, Trump parlerà e danzerà in tutte tre le occasioni.

Sabato 21 gennaio- Ore 10 (16 italiane): Trump e Pence partecipano alla cerimonia di preghiera interreligiosa alla Washington National Cathedral, che mette fine alle cerimonie ufficiali.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.