
“È un progetto di riqualificazione importante che si inserisce perfettamente nel percorso di riqualificazione urbana di questa amministrazione. Oggi protagonisti sono i cittadini che volontariamente stanno contribuendo affinché la città sia più bella e fruibile. Siamo convinti che l’aiuto dei cittadini affianco al lavoro dell’amministrazione e di Atac sia fondamentale per garantire decoro urbano e una città più bella: dove c’è arte c’è bellezza”. Con queste parole l’assessore alla Mobilità di Roma Linda Meleo ha dato il via al murales presso la stazione metro di San Giovanni realizzato dall’artista Loiodice e che abbellirà il pannello d’ingresso interno alla metropolitana, nei pressi dell’accesso superiore ai treni. “Sarà un murales che vuole sottolineare la necessità dell’incontro tra persone, la necessità di costruire un rapporto con l’altro – ha spiegato l’artista Tina Loiodice – È il primo di altri murales che realizzerò in stazione sempre sullo stesso tema”.
Il murales, che dovrebbe essere terminato nel giro di sette giorni e che sarà realizzato con colori ad acqua e materiali ecosostenibili, rappresenterà una tigre, ponendo un particolare accento allo sguardo e agli occhi della stessa. “La stazione è il luogo in cui gli sguardi si incrociano, e gli occhi sono il punto di approccio con gli altri, sia per l’uomo che per gli animali – ha sottolineato l’artista – Ho scelto la tigre perché è un animale dallo sguardo magnetico”. Il murales è posizionato all’arrivo della scala mobile “nella speranza che in un luogo, dispersivo come la metro, possa essere il punto in cui si creino anche incontri”.
L’opera è stata resa possibile dalla precedente opera di pulizia e riqualificazione dei volontari di Retake Roma.
“Ringrazio Retake Roma per questa iniziativa di pulizia della stazione metropolitana di San Giovanni e l’artista Tina Loiodice per aver messo a disposizione il suo talento”. Alla fine del suo discorso l’annuncio più importante dell’Assessore: “Abbiamo fissato come data l’apertura per l’autunno 2017, quindi pensiamo tra settembre e ottobre di avere la stazione attiva”
- Coordinamento per la democrazia costituzionale. Il 25 settembre tutte e tutti alle urne. L’appello - 22 Settembre 2022
- Osservatorio sulla transizione ecologica-Pnrr. Draghi convochi con urgenza una conferenza energia/clima - 19 Maggio 2022
- Costituito il Comitato per il NO ai referendum sulla giustizia - 20 Aprile 2022