Esposto dell’Inpgi su un immobile di proprietà affittato al costruttore Scarpellini e subaffittato dall’immobiliarista al Campidoglio

Esposto dell’Inpgi su un immobile di proprietà affittato al costruttore Scarpellini e subaffittato dall’immobiliarista al Campidoglio

Un esposto con il quale si chiede di indagare sulla vicenda di un immobile di proprietà dell’Inpgi affittato dall’immobiliarista Sergio Scarpellini e subaffittato da quest’ultimo al Campidoglio è stato depositato presso la procura di Roma e presso la Corte dei Conti da Pierluigi Franz, giornalista e componente del collegio sindacale dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti. Stando a quanto rappresentato nel documento, l’immobile, situato in largo Loria, fu ceduto in affitto alla Milano 90 di Scarpellini per 2 milioni e centomila euro l’anno, nel 2006, e poi subaffittato al Campidoglio dalla stessa società per 9 milioni e mezzo di euro.

Il contratto con la Milano 90, è specificato nell’esposto, avrebbe avuto durata di 21 anni e, al momento della firma l’Inpgi non era a conoscenza di chi fosse l’inquilino al quale la società di Scarpellini avrebbe poi ceduto l’immobile. Nel 2013, fu l’allora consigliera comunale Virginia Raggi insieme ad altri tre consiglieri del movimento 5 stelle – si legge ancora nel documento – a “chiedere ed ottenere” la rescissione anticipata del contratto d’affitto tra la Milano 90 e il Campidoglio, in applicazione della legge sul Fare, che consente agli enti locali di rescindere quei contratti di acquisto risultati troppo onerosi per le casse pubbliche. L’immobile di largo Loria sarebbe poi stato rilasciato nel 2015.

Oltre allo sperpero di denaro pubblico, si evidenzia ancora nell’esposto, la vicenda ha finito per danneggiare anche l’Inpgi. L’istituto, infatti, stando all’esposto, deve ancora ottenere da Scarpellini il pagamento di 2 milioni e 400 mila euro per canoni arretrati fino al dicembre 2015 quando lo stabile in questione è stato rilasciato, dopo la rescissione del contratto tra il gruppo dell’imprenditore e il Comune.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.