Cinema. Animali fantastici e dove trovarli, la magia è servita. E a gennaio arriva l’edizione italiana dello screenplay originale del film

Cinema. Animali fantastici e dove trovarli, la magia è servita. E a gennaio arriva l’edizione italiana dello screenplay originale del film

La magia, spesso osservata da lontano con circospezione e riluttanza, è il vaso di pandora dentro cui a tutti, prima o poi, fa piacere dare un’occhiatina. Ed ecco perché quando film come Animali fantastici e dove trovarli fanno capolino nelle sale cinematografiche, è difficile lasciarsi sfuggire l’occasione di andare a sbirciare.

Tratto dal nuovo libro dell’universo harrypotteriano, Animali fantastici e dove trovarli, piacevole sorpresa del mese di dicembre, è infatti il titolo di un libro di testo di Hogwarts, spesso nominato dai maghetti delle varie pellicole di Harry Potter. Diretto da David Yates, già regista degli ultimi quattro film dell’amata saga, scritto e sceneggiato dalla Rowling, è la storia di Newt Scamander, un avventuroso magizoologo, interpretato magistralmente dal premio Oscar Eddie Redmayne, che se ne va in giro per una New York degli anni ’30, con una valigia da fare invidia a quella di Mary Poppins, piena di “strani segreti” che hanno spesso il vizio di uscir fuori e mettersi nei guai.

Nel tentativo di mettere tutto a posto, Scamander incontrerà preziosi amici che lo aiuteranno in questa avventura, amici come la diffidente Tina Goldstein interpretata da Katherine Waterston, l’umano aspirante pasticciere Jacob Kowalski intrepretato da Dan Fogler e la dolcissima Queenie Goldstein, interpretata da Alison Sudol. Un cast d’eccezione che include anche i “cattivi” della compagnia, tra i quali regna Colin Farrell che interpreta Percival Graves, un inaspettato mago con pessime intenzioni, Ezra Miller, l’attore che sarà Flash nell’imminente film Justice League, nel ruolo dello sfortunatissimo Creedence, Ron Perlman – molto amato dal pubblico soprattutto per il ruolo di Hellboy e per quello del biker Clay Morrow nella serie TV Sons of Anarchy – qui celato dietro una computer grafica che lo ha reso un Goblin, senza dimenticare di nominare una vera e propria “chicca”, inaspettata, che sorprende gli spettatori: l’apparizione di Jonny Depp nei panni di Grindelwald, un personaggio iconico che avrà un grande significato nella storia.

Animali fantastici e dove trovarli è uno di quei magici film che riescono a meravigliare il pubblico, senza età, in grado di emozionare adolescenti e adulti. Ricreare la magia di Hogwarts non era un compito semplice ma grazie all’aiuto della Rowling e all’interpretazione perfetta dei protagonisti, questo film è riuscito sicuramente nell’impresa di lasciare un po’ di magia nel cuore degli spettatori.

E per chi la pellicola è piaciuta è in arrivo una sorpresa postnatalizia. Il 16 gennaio 2017 uscirà, infatti, l’edizione italiana dello screenplay originale del film. Il testo sarà pubblicato da Salani Editore come parte del nuovo programma editoriale del Magico Mondo dell’autrice di Harry Potter. L’ebook italiano dello screenplay sarà pubblicato da Pottermore, l’editore digitale globale del Magico Mondo di J.K. Rowling. “Una meravigliosa storia di amicizia e di magia, ma anche di realtà, perchè ci sono sempre sorprese dietro l’angolo e nelle nostre valigie” sottolinea Luigi Spagnol, presidente di Salani.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.