
Il Polo museale del Lazio, in occasione quest’anno della ricorrenza dei quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare, dedica un’intera mostra al drammaturgo inglese nella sede della casa Museo Praz: “La Tempesta e l’isola degli incantesimi. Omaggio a William Shakespeare”, realizzata anche con la collaborazione della Fondazione Primoli e del Centro per il libro e la lettura, con esposizione a cura di Maria Giuseppina Di Monte.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 9 novembre a partire dalle ore 17 e sarà aperta alle visite fino al 14 dicembre 2016.
Il progetto in mostra si articola in due percorsi espositivi: il tributo che riguarda il grande Shakespeare, e quello per Mario Praz, uno tra i più noti anglisti italiani, e per Giuseppe Primoli, bibliofilo e appassionato lettore, con allestimento nei rispettivi spazi della sala del Museo Mario Praz e della Biblioteca della Fondazione Primoli.
L’idea di partenza è quella di un connubio tra letteratura e arti visive che trae principale ispirazione dalla “Tempesta”, testo shakespeariano scritto fra il 1610 e il 1611 e ambientato in un’isola misteriosa del Mediterraneo.
La mostra nasce materialmente anche dal contributo di Alfonso Filieri e Nelio Sonego che da tempo si dedicano alla realizzazione di opere-libro. Magia e illusione si mescolano, creando atmosfere evocative che rispecchiano le personalità dell’uno e dell’altro: il sentire poetico e visionario di Filieri si amalgama perfettamente con la razionalità e compostezza di Sonego, in una rilettura avvincente e moderna della celebre opera dell’autore inglese, attraverso una suite di disegni, realizzati su carta lavorata a mano e accompagnati da passi letterari, oltre che opere a muro, che rievocano situazioni, emozioni e memorie legate alla lettura della commedia.
Orario visite Museo Praz: giovedì-venerdì 14.30-19; sabato 9.00-13.30
Orario visite Fondazione Primoli: lunedì-venerdì 9.30-17.00
- Coordinamento per la democrazia costituzionale. Il 25 settembre tutte e tutti alle urne. L’appello - 22 Settembre 2022
- Osservatorio sulla transizione ecologica-Pnrr. Draghi convochi con urgenza una conferenza energia/clima - 19 Maggio 2022
- Costituito il Comitato per il NO ai referendum sulla giustizia - 20 Aprile 2022