Roma. Al Museo Praz, omaggio a William Shakespeare a quattrocento anni dalla morte

Roma. Al Museo Praz, omaggio a William Shakespeare a quattrocento anni dalla morte

Il Polo museale del Lazio, in occasione quest’anno della ricorrenza dei quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare, dedica un’intera mostra al drammaturgo inglese nella sede della casa Museo Praz: “La Tempesta e l’isola degli incantesimi. Omaggio a William Shakespeare”, realizzata anche con la collaborazione della Fondazione Primoli e del Centro per il libro e la lettura, con esposizione a cura di Maria Giuseppina Di Monte.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 9 novembre a partire dalle ore 17 e sarà aperta alle visite fino al 14 dicembre 2016.

Il progetto in mostra si articola in due percorsi espositivi: il tributo che riguarda il grande Shakespeare, e quello per Mario Praz, uno tra i più noti anglisti italiani, e per Giuseppe Primoli, bibliofilo e appassionato lettore, con allestimento nei rispettivi spazi della sala del Museo Mario Praz e della Biblioteca della Fondazione Primoli.

L’idea di partenza è quella di un connubio tra letteratura e arti visive che trae principale ispirazione dalla “Tempesta”, testo shakespeariano scritto fra il 1610 e il 1611 e ambientato in un’isola misteriosa del Mediterraneo.

La mostra nasce materialmente anche dal contributo di Alfonso Filieri e Nelio Sonego che da tempo si dedicano alla realizzazione di opere-libro. Magia e illusione si mescolano, creando atmosfere evocative che rispecchiano le personalità dell’uno e dell’altro: il sentire poetico e visionario di Filieri si amalgama perfettamente con la razionalità e compostezza di Sonego, in una rilettura avvincente e moderna della celebre opera dell’autore inglese, attraverso una suite di disegni, realizzati su carta lavorata a mano e accompagnati da passi letterari, oltre che opere a muro, che rievocano situazioni, emozioni e memorie legate alla lettura della commedia.

Orario visite Museo Praz: giovedì-venerdì 14.30-19; sabato 9.00-13.30

Orario visite Fondazione Primoli: lunedì-venerdì 9.30-17.00

Share

Leave a Reply