
Il direttore del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Baggiovara di Modena, Stefano Tondi (nella foto), è stato aggredito nella serata di giovedì a Vignola da un uomo che gli ha spruzzato acido soprattutto sul viso ed è ora ricoverato in prognosi riservata al Policlinico di Modena. L’aggressione è avvenuta nei pressi dell’abitazione del medico, che stava rientrando in compagnia del figlio, a sua volta raggiunto dall’acido riportando solo lievi lesioni.
La direzione del Policlinico di Modena specifica che l’aggressione a Tondi e al figlio, di 19 anni, è stata compiuta probabilmente con soda caustica. Entrambi sono ricoverati nel Dipartimento Test-Collo e sono seguiti dagli specialisti dell’Oculistica e della Dermatologia. “Quanto è accaduto al dottor Tondi è un fatto gravissimo”, ha detto il procuratore di Modena Lucia Musti, che ha aggiunto: “Stiamo indagando per lesioni gravi, speriamo non diventino gravissime, e gli inquirenti sono al lavoro in tutti i settori possibili di indagine. Il dottore riveste un ruolo apicale, e il primo dato che è emerso è che è stato un teste importante in un processo in corso a Modena sulla Cardiologia del Policlinico. Questo non vuole dire nulla al momento, ma sappiamo che era stato sentito il 25 giugno scorso in Tribunale a Modena”.
“Un fatto gravissimo, speriamo che gli inquirenti al più presto assicurino alla giustizia il responsabile”: il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli commenta così l’aggressione con l’acido al primario di Cardiologia di Baggiovara Stefano Tondi e al figlio. “Prima di tutto – spiega Muzzarelli – esprimo totale solidarietà, mia personale e come presidente della Conferenza territoriale socio-sanitaria, al medico e alla sua famiglia, insieme ai migliori auguri di una pronta ripresa. Seguiamo con apprensione le informazioni sulle sue condizioni di salute e su quelle del figlio, anche lui ferito nell’aggressione. Mi auguro che gli inquirenti trovino al più presto il responsabile di un fatto così violento, lo prendano e lo assicurino alla giustizia”.
- Coordinamento per la democrazia costituzionale. Il 25 settembre tutte e tutti alle urne. L’appello - 22 Settembre 2022
- Osservatorio sulla transizione ecologica-Pnrr. Draghi convochi con urgenza una conferenza energia/clima - 19 Maggio 2022
- Costituito il Comitato per il NO ai referendum sulla giustizia - 20 Aprile 2022