
Lewis Hamilton vince un tormentato Gp del Brasile. La gara viene sospesa due volte, con ripetuti interventi della safety car a causa degli incidenti causati dalla forte pioggia. Sul podio Nico Rosberg e Max Verstappen. Quinto Sebastian Vettel sull’unica Ferrari arrivata al traguardo dopo l’uscita di scena di Kimi Raikkonen finito contro un muretto con la sua monoposto ma uscito illeso dall’incidente.
Rosberg resta al comando del mondiale piloti con 12 punti di vantaggio su Hamilton e la lotta per il titolo si risolverà ad Abu Dhabi, dove a Rosberg basterà arrivare terzo. Due le interruzioni della gara, che si è svolta sotto una fitta pioggia. La prima quando, con la safety car in pista, Raikkonen ha perso il controllo della sua monoposto andando a urtare violentemente un muretto di protezione. Il pilota finlandese è uscito dall’abitacolo illeso ma la vettura è rimasta ferma in pista. Di qui, la decisione di esporre la bandiera rossa. La gara è ripresa dopo mezz’ora ma è stata nuovamente interrotta poco dopo, quando è stata esposta per la seconda volta la bandiera rossa, vista la pioggia battente che, a giudizio dei commissari di gara, metteva evidentemente a rischio la sicurezza dei piloti in gara. Il pubblico di Interlagos ha accolto la decisione con una raffica di fischi. La gara si è poi conclusa con un finale avvincente, scandito dalla strepitosa rimonta, fino al terzo gradino del podio, di uno scatenato Max Verstappen.
La classifica del Mondiale piloti di Formula1 dopo il Gran Premio del Brasile: 1. Nico Rosberg Ger/Mercedes 367 punti; 2. Lewis Hamilton Gbr/Mercedes 355; 3. Daniel Ricciardo Aus/Red Bull 246; 4. Sebastian Vettel Ger/Ferrari 197; 5. Max Verstappen Ola/Red Bull 192; 6. Kimi Raikkonen Fin/Ferrari 178.
La classifica del Mondiale costruttori di Formula1 dopo il Gran Premio del Brasile: 1. Mercedes 722 punti; 2. Red Bull 446; 3. Ferrari 375; 4. Force India 163; 5. Williams 136.
- Coordinamento per la democrazia costituzionale. Il 25 settembre tutte e tutti alle urne. L’appello - 22 Settembre 2022
- Osservatorio sulla transizione ecologica-Pnrr. Draghi convochi con urgenza una conferenza energia/clima - 19 Maggio 2022
- Costituito il Comitato per il NO ai referendum sulla giustizia - 20 Aprile 2022