Auser. Assistenza anziani, parte Piano “Emergenza estate”

Auser. Assistenza anziani, parte Piano “Emergenza estate”

L’estate chiama la bella stagione, il mare e le vacanze, ma, di fatto, non tutti hanno la possibilità di poter trascorrere il periodo più caldo dell’anno in luoghi freschi e confortevoli. Si ripresentano dunque come ogni anno i disagi causati dalla calura estiva e dalla mancanza di adeguata assistenza ai bisognosi. A pagarne le spese sono soprattutto gli anziani, la categoria più disagiata, i quali, perlopiù bloccati nelle proprie abitazioni cittadine, vivono da soli e si trovano, in assenza di parenti più prossimi, sprovvisti delle cure e dell’aiuto concreto dei quali avrebbero bisogno.

L’Auser, Associazione dell’invecchiamento attivo, che si propone di migliore la qualità della vita dell’anziano contrastando ogni forma di esclusione e discriminazione sociale,
continua da anni a diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione nello scambio con le generazioni più giovani attraverso innumerevoli iniziative, tra cui la presentazione, anche quest’anno, di un Piano nazionale di assistenza agli anziani. Il Piano prevede servizi a domicilio di spesa, pasti, farmaci, trasporto protetto verso centri socio-sanitari per visite o terapie e divulga anche informazioni sulle iniziative di svago e intrattenimento, attive e promosse dai comuni e dal volontariato sul territorio. Oltre alla propria rete capillare di volontari, l’Auser chiede un ulteriore coinvolgimento dei giovani e dei pensionati, affinché possano dedicare un po’ del loro tempo alla causa e con il loro contributo fare la differenza.

“Aiutare gli altri fa bene” afferma l’Auser “Le richieste che giungono sono tantissime ed abbiamo bisogno di volontari per dare una risposta a tutti. Basta poco per dare serenità ad un anziano solo, una telefonata, una visita a casa, una passeggiata da fare insieme”. Il piano “Emergenza estate” prevede inoltre anche il potenziamento del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale attivo tutti i giorni della settimana, dalle h.8.00 alle 20.00, totalmente gratuito: 800.995988, al quale si possono richiedere anche maggiori informazioni sull’assistenza. È attivo anche il sito www.auser.it, per info e materiali, dove alla sezione speciale “Emergenza estate” è possibile consultare una guida dal titolo “Tutti al mare? Auser resta sempre con te”, con numeri utili, l’elenco dall’A alla Z, costantemente aggiornato, delle iniziative promosse, consigli pratici per prevenire i colpi di calore e indicazioni sulle corrette abitudini alimentari da tenere, “per affrontare una calda estate, sicuri e sereni”.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.