
Al via la VI Edizione del Premio “La Pellicola d’Oro” ideato dallo scenografo e regista Enzo De Camillis e promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura e Spettacolo” e dalla “SAS Cinema”.
Le nomination sono state rese note, i riflettori sono accesi, l’emozione è alle stelle, dunque non resta che dire: “Motore, partito, AZIONEE!” per dare ufficialmente inizio alla Cerimonia di Premiazione che si terrà il 25 aprile 2016 a Roma, presso il Teatro Ghione in Via delle Fornaci, 37, che consacrerà i vincitori di quest’anno tra le cinquine candidate delle rispettive dieci categorie professionali alle quali il Premio si rivolge: Direttore di produzione; Operatore di macchina; Capo elettricista; Capo macchinista; Attrezzista di scena; Sarta di scena; Effetti speciali; Sartorie cineteatrali; Costruttori e Story board artist, presente da quest’anno, con soddisfazione degli operatori del settore.
Il Premio è stato pensato da Enzo De Camillis come un riconoscimento professionale e artistico nei riguardi delle maestranze: figure che, nella grande macchina del cinema italiano, svolgono mansioni pratiche e decisive per la realizzazione delle opere filmiche. È rivolto proprio a loro, gli artigiani del nostro tempo, che normalmente godono di minore visibilità rispetto ad altre personalità che, per i ruoli che ricoprono, risultano facilmente riconoscibili, come registi e sceneggiatori, per citarne solo alcuni.
Una serata magica, nonché appuntamento annuale attesissimo, condotta in questa edizione dall’attore Nicola Pistoia e dall’attrice Ketty Roselli che, a partire dalle ore 21, accoglieranno sul palco del Ghione tantissimi ospiti, dando voce in primis ai macchinisti e agli addetti ai lavori, i protagonisti di questo evento, traghettandoci in un’esperienza senza precedenti ed unica nel suo genere.
La Giuria è costituita da 120 addetti ai lavori di alta caratura, che esprimono il loro voto in due ondate: nella prima per individuare le dieci cinquine, nella seconda per decretare un vincitore per ogni categoria.
Avrà luogo la consegna anche di riconoscimenti straordinari, come i due Premi alla Carriera: all’attore amatissimo Terence Hill, presente sulle scene da sessantacinque anni, e alla Ditta Leurini Trasporti Cinematografici, per essersi distinta nella sua attività che svolge da ben quattro generazioni.
Ma non è tutto, le sorprese non finiscono qui. Previsti a partire da quest’anno i Premi di Miglior Attrice e Miglior Attore, assegnati in base ai voti direttamente della troupe, che si esprimerà sulla qualità del rapporto umano ed empatico instaurato con l’artista durante le riprese del film. Queste nomination tirano in ballo nomi importanti del cinema italiano moderno: Maria Pia Calzone (Io che amo solo te); Paola Cortellesi (Gli ultimi saranno i primi); Sabrina Ferilli (Io e lei); Ilenia Pastorelli (Lo chiamavano J.R.); Greta Scarano (Suburra); Elio Germano (Alaska); Marco Giallini (Loro chi?); Luca Marinelli (Non essere cattivo); Valerio Mastrandrea (La felicità è un sistema complesso) e Claudio Santamaria (Lo chiamavano J.R.).
Il Premio annovera inoltre significativi patrocini istituzionali fra i quali il MIBAC (Ministero Beni Culturali – Direzione Cinema) e l’Accademia del Cinema Italiano (David di Donatello) ed è sostenuto da numerosi sponsor che presenzieranno, fra essi la BNL, FITeL, REC, PANALIGHT.
Annunciata anche una novità: a partire da luglio 2016 il Premio “La Pellicola d’Oro” acquisirà una valenza internazionale, approdando in terra portoghese, dove si svolgerà la I Edizione del Premio a Lisbona.
- 70esimo Festival di Sanremo. Diodato trionfa all’Ariston: “Il mio rumore parla di umanità”, seguono Gabbani e i Pinguini sul podio - 9 Febbraio 2020
- 70esima edizione Festival Sanremo. Spettacolo, inusualità e gara. Leo Gassman vincitore nuove proposte. Sul podio Vip: Diodato, Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari per la classifica parziale - 8 Febbraio 2020
- 70esima edizione Festival Sanremo. Musica e attualità. Le Vibrazioni primi in classifica parziale, ultimo il duo Bugo e Morgan. Amadeus: “ Oggi si avvera un sogno” - 5 Febbraio 2020