Parte l’Italian Book Challenge, il primo campionato italiano di lettura. La sfida? Leggere 50 libri entro dicembre

Parte l’Italian Book Challenge, il primo campionato italiano di lettura. La sfida? Leggere 50 libri entro dicembre

Partirà tra poco l’Italian Book Challenge, il campionato dei lettori indipendenti italiani, una bella sfida, ideata dalla Libreria Volante di Lecco e promossa da 35 librerie indipendenti con l’obiettivo di invogliare gli italiani a leggere di più. In cosa consiste questa super maratona? Leggere 50 libri, selezionati tra diverse categorie, tra cui uno che parla di follia e uno con la copertina blu, entro dicembre.

Inizialmente fissata per il 12 febbraio la data d’avvio del campionato è stata spostata per l’enorme interesse suscitato in tantissimi lettori, che stanno letteralmente inondando di domande gli organizzatori, e nei moltissimi librai interessati all’evento: si prevede, infatti, che la lista delle librerie aderenti si allungherà notevolmente nei prossimi giorni.

Secondo quanto stabilisce il regolamento, i partecipanti troveranno nelle librerie delle cartoline con l’elenco delle librerie aderenti e le 50 categorie da cui scegliere un volume. Ogni volta che verrà acquistato un libro in linea con la lista – lo si potrà fare in tutti le 35 librerie aderenti – il libraio timbrerà la categoria relativa sulla cartella, segnando il titolo e la data dell’acquisto. Entro venerdì 17 giugno i partecipanti consegneranno la scheda al loro libraio, via mail o andando personalmente in libreria; sabato 18 giugno durante l’evento Letti di Notte – una notte bianca dedicata alla lettura – ogni libreria sceglierà il suo vincitore in base al maggior numero di timbri ricevuti, e gli consegnerà un premio. A quel punto i lettori riavranno le loro schede, che dovranno consegnare definitivamente ai librai sabato 3 dicembre, insieme a un elenco di libri che desiderano ricevere. Comparando tra loro tutte le schede, verrà eletto un vincitore nazionale, cioè quello che avrà comprato – e possibilmente letto – più libri nel minor tempo possibile. Come premio riceverà un libro da tutte le 35 librerie aderenti all’iniziativa, scelto tra quelli indicati nella sua lista desideri.

“Con l’Italian Book Challenge noi librai indipendenti vogliamo far sentire la nostra voce, vogliamo essere in prima linea. Con questa sfida di lettura abbiamo creato una rete e uniti presentiamo la prima promozione alla lettura delle librerie indipendenti”, si legge nel comunicato che presenta l’iniziativa.

“Il nostro campionato – si legge nel comunicato – prende spunto dalle sfide di lettura che spopolano sul web e vuole essere uno stimolo a sperimentare nuovi campi di lettura, uscendo dai binari narrativi sempre percorsi e scovare nuovi interessi. Vuole portare i lettori a dialogare con i librai indipendenti, spaziare tra generi e titoli, giocare con i libri, risvegliare il gusto della scoperta. Come? Cercando di completare la lettura di cinquanta libri in un anno: un numero importante ma non impossibile, che permetterà anche a lavoratori e studenti di partecipare”.

A questo indirizzo potete consultare il regolamento, verificare  le 50 categorie incluse, l’elenco delle librerie che aderiranno all’iniziativa e rimanere aggiornati su tutte le prossime news.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.