Oggi è Adesso, il nuovo attesissimo romanzo di Chiara Gamberale

Oggi è Adesso, il nuovo attesissimo romanzo di Chiara Gamberale

È che ci sono 7 miliardi di persone al mondo, ma fondamentalmente  si dividono in due categorie. Ci sono quelle che amiamo. E poi ci sono tutte le altre.

Luci soffuse, un gran silenzio e poi la splendida voce di Erica Mou che intona una canzone: avviene così, nella serata di mercoledì 10 febbraio, a Roma, il battesimo di Adesso, il nuovo romanzo di Chiara Gamberale, in un’affollatissima Feltrinelli di Via Appia Nuova.

Battesimo, così l’ha voluto chiamare Chiara, perché Adesso, spiegherà subito dopo, significa tante cose: adesso è quando ci innamoriamo, quando chiudiamo i ponti col passato, quando ricominciamo. E tra le tante cose… quando rinasciamo. Battesimo perché, fa sorridere uno dei lettori saliti sul palco, “siamo stati invitati tutti, senza ancora conoscere il festeggiato”.

Il romanzo, infatti, edito Feltrinelli, disponibile in anteprima all’evento, esce giovedì in tutte le librerie. Nessuno poteva averlo ancora letto, nessuno ne conosceva la trama, se non chi aveva afferrato al volo il libro dagli scaffali e, nell’attesa dell’arrivo di Chiara, avidamente cominciava a sfogliarne le pagine. Una presentazione speciale, quindi, fatta solo di domande del pubblico, di curiosità, aneddoti, tra le note di alcune canzoni di Erica Mou, tra le quali proprio Adesso, scritta con Chiara. Una melodia dolce, un testo forte, che arriva al cuore, pieno di parole che, promettono entrambe, ritroveremo tutti nel romanzo.

Un romanzo sull’innamoramento, su quello che accade quando all’improvviso tutto cambia senza darti nemmeno il tempo di accorgertene, su cosa accade quando finisce e ti senti finito anche tu… ma poi ricomincia. Un romanzo di sfida, dice la stessa Gamberale, in cui lei è sempre la stessa ma allo stesso tempo si sperimenta e racconta, per la prima volta, l’innamoramento dall’interno: gli slanci, le resistenze, le paure più remote e quelle più insensate, quelle che ci fanno andare avanti e quelle che ci fanno fermare.

Pietro e Lidia, i protagonisti di questa storia, ce lo faranno vivere sulla pelle, promette Chiara Gamberale, in un labirinto di incontri fugaci, di false speranze, mentre tutto scorre veloce e allo stesso tempo rallenta, ma che accade adesso. E come si fa a farlo durare sempre, quell’adesso? Le chiedono.

Anche Lidia e Pietro, tra le pagine, se lo chiedono e richiedono. Voi… leggete il libro e, forse, lo scoprirete.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.