Farmacap. I lavoratori manifestano in Piazza del Campidoglio

Farmacap. I lavoratori manifestano in Piazza del Campidoglio

“Filcams Cgil, Flc Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil di Roma e del Lazio, assieme ai lavoratori di Farmacap, manifesteranno martedì 31 marzo, a partire dalle ore 16.30, in Piazza del Campidoglio per dire no alla liquidazione dell’azienda”. Così, in una nota, le organizzazioni sindacali.

“La delibera del consiglio comunale del 23 marzo – continua la nota – prevede la nomina di un commissario liquidatore che entro il 31 maggio dovrà predisporre un piano finalizzato a garantire la continuità dell’azienda con i seguenti obiettivi: la trasformazione da azienda speciale in società per azioni; la compartecipazione dei dipendenti alla gestione aziendale; la valorizzazione degli asset patrimoniali e industriali dell’azienda.

Il consiglio comunale non ha preso neanche in considerazione le numerose richieste d’incontro e, soprattutto, le  nostre proposte di riorganizzazione di Farmacap. Non possiamo tollerare che si perseguano operazioni di pura ragioneria sulle spalle dei lavoratori e a discapito dei servizi. A nulla sembrano essere serviti i sacrifici e l’abnegazione dei lavoratori, che assieme a una politica di riduzione dei costi operata dal commissario straordinario, stavano producendo effetti positivi, con un bilancio in netta ripresa. Le garanzie sui livelli occupazionali non ci convincono anzi ci preoccupano, soprattutto per lo svincolarsi della proprietà da qualsiasi onere economico in merito. Questa delibera blocca di fatto qualsiasi operazione di rilancio concreta fino alla fine di maggio, le indicazioni di cosa bisogna fare dopo sono generiche e anzichè offrire soluzioni suscitano perplessità. Così facendo si mettono a rischio quasi 400 lavoratori e servizi indispensabili per il welfare capitolino”.

Share

Leave a Reply