Smog, Roma: domani la seconda domenica a piedi

Smog, Roma: domani la seconda domenica a piedi

“Invito tutti i cittadini e i turisti che resteranno a Roma durante queste feste di approfittare anche di domani, 28 dicembre, per vivere la città in modo diverso, senza automobili, con ritmi più rilassati e di poter godere delle tante iniziative promosse dai Municipi. Solo in centro ricordo gli spettacoli e le attività organizzati fino al 6 gennaio dal Municipio I a Piazza Navona e l’animazione di Via dei Fori Imperiali, completamente pedonalizzata, promossa da Legambiente”. Lo dichiara l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, che aggiunge: “L’associazione ambientalista prevede una serie di intrattenimenti tra Piazza Venezia e Largo Corrado Ricci. Durante la giornata si svolgeranno attività ludico-didattiche ed educative, teatrini e giochi creativi per i più piccoli, degustazioni di prodotti tipici da tutta la Regione. Sarà poi possibile per tutti noleggiare gratuitamente bici per godere le bellezze di Roma sulle due ruote.

Sempre all’insegna delle tematiche ambientali – continua l’assessore – segnaliamo le iniziative nel Municipio II , con il Programma ‘Viviamo il nostro quartiere: Le domeniche ecologiche”, a cura del circolo Legambiente Mondi Possibili. Dalla mattina, a Piazza Bologna e a Piazza Emerenziana, laboratori per bambini e ragazzi, per raccontare l’importanza di tutelare la biodiversità, proporre stili di vita più attenti  e scoprire le mille possibilità offerte dall’uso di materiali e prodotti riciclati. Previste, inoltre, degustazioni gratuite di prodotti biologici e a Km 0 con stoviglie in materiale 100% biodegradabile.

Laboratori e formazione sulla raccolta differenziata – conclude Estella Marino – anche nel Municipio XII, dove il Forum Ambientalista organizza le domeniche ecologiche ‘contro lo spreco alimentare, per la sostenibilità ambientale’, nello spazio verde vicino al Centro sociale anziani ‘Capasso’ in Via dei Capasso, una delle porte d’accesso della riserva naturale Valle dei Casali”.

Share

Leave a Reply