Natale: nonostante il calo dei consumi il costo dei prodotti natalizi aumenta del +1,2%

Natale: nonostante il calo dei consumi il costo dei prodotti natalizi aumenta del +1,2%

Si avvicina il periodo natalizio e, come ogni anno, l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha effettuato il consueto monitoraggio dei prezzi dei prodotti relativi alle feste, aggiornandolo con nuovi regali e prodotti in voga, specialmente tra i più piccoli. Senz’altro la crisi del potere di acquisto delle famiglie continua ad incidere pesantemente sui consumi, condizionando in maniera significativa anche le spese per i regali natalizi: secondo le prime stime quest’anno la contrazione sarà del -6,2%. Ogni famiglia spenderà per i regali di Natale appena 125,70 Euro. Nonostante tale contrazione i prezzi dei prodotti tipici delle festività continuano a registrare aumenti, seppure contenuti: dallo studio emerge che, nel 2014, crescono mediamente del +1,2%. Ad aumentare maggiormente sono i costi degli alberi di Natale (+3%), nonché quelli degli addobbi (+2%) e dei prodotti alimentari (+1,9%)%. In controtendenza i prezzi degli articoli da regalo di ultima generazione, che segnano una contrazione del 2%. New entry, tra i prodotti, i giochi ispirati agli idoli dei bambini ed alcuni articoli di moda tra i più grandi, come le macchinette per il caffè espresso e la piastra per capelli da borsetta.

Share

Leave a Reply