F1, Lewis Hamilton è il nuovo campione del mondo

F1, Lewis Hamilton è il nuovo campione del mondo

Gp di Abu Dhabi e titolo iridato per la seconda volta in carriera. Si riassume così la domenica perfetta di Lewis Hamilton, che ha strappato il Mondiale al compagno di squadra in Mercedes Nico Rosberg, non sempre corretto durante il corso della stagione. Il Gp si è messo subito in discesa per il britannico, autore di una partenza strepitosa che gli ha consentito di guadagnare la prima posizione proprio a discapito del compagno di squadra. Un problema al motore ha condizionato poi la prova di Rosberg, che finirà il Gp in 14esima posizione, lasciando ad Hamilton tutta la passerella finale, senza poter lottare fino all’ultimo giro quanto meno per mettere pressione al rivale. A comporre il podio ci hanno pensato Felipe Massa (Williams) e il compagno di squadra Valtteri Bottas. Ancora una volta male le Ferrari, con Fernando Alonso nono nel suo ultimo Gp con la scuderia di Maranello e Kimi Raikkonen 10imo alle sue spalle.

Hamilton: “Non riesco a spiegare quello che sto vivendo”

Hamilton suggella il secondo titolo iridato con l’11esima vittoria stagionale, a dimostrazione dell’annata perfetta vissuta dal campione britannico, incapace di esprimere la sua enorme felicità dopo il traguardo: “Mi mancano le parole, è ancora più bello di quando ho vinto il titolo nel 2008. Ringrazio la squadra e la famiglia, non riesco davvero a spiegare quello che sto vivendo”. Qualche parola anche per il compagno di squadra, Rosberg: “Ha combattuto in modo incredibile per tutta la stagione ed è venuto a congratularsi con me alla fine della corsa”.

Alonso: “Ringrazio tutti i tifosi”

Dalla prossima stagione, non vedremo più Fernando Alonso guidare la Ferrari di Maranello. Lo spagnolo vivrà una nuova esperienza per cercare di tornare quanto meno a lottare per la vittoria del titolo: “Ringrazio tutti i ferraristi per il loro supporto, mi mancherà la squadra, mi mancheranno i tifosi e anche l’Italia. Nonostante le nostre strade si dividono, credo di aver vissuto un’esperienza unica che qualsiasi pilota di Formula 1 dovrebbe augurarsi nella vita”. Chi se la sogna da una vita quest’esperienza unica è Sebastian Vettel. Il campione tedesco non ha mai nascosto il suo amore per il Cavallino rampante e il prossimo anno riuscirà finalmente a coronare il suo sogno.

Share

Leave a Reply