Eccoci, la sfida rosso-verde. Uno spazio pubblico aperto al dibattito della sinistra, nella sinistra e per la sinistra dinanzi alle sfide del XXI secolo

Eccoci, la sfida rosso-verde. Uno spazio pubblico aperto al dibattito della sinistra, nella sinistra e per la sinistra dinanzi alle sfide del XXI secolo

Parte da oggi una rubrica settimanale, ideata da Jobsnews.it, dal titolo Eccoci, la sfida rosso-verde. Si tratta di un segmento del nostro sito di informazione quotidiana che intende aprirsi al dibattito politico sulla sinistra, nella sinistra e della sinistra, con particolare attenzione alla costruzione di un pensiero politico eco-socialista. Lo facciamo perché consapevoli della necessità di aprire sedi e spazi di dibattito pubblico attorno ai temi possibili della “sfida rosso-verde”, a partire dall’analisi e dalla denuncia delle nuove e vecche diseguaglianze sociali ed economiche, dai racconti e dalle vicende dei migranti, dall’antifascismo e dalla Costituzione, fino alla definizione della crisi della sinistra italiana ed europea in vista delle prossime elezioni europee.

I temi teorici, politici, pratici da affrontare sono tanti, ne siamo consapevoli. Ma vogliamo essere all’altezza delle sfide che il XXI secolo pone dinanzi a noi, senza più ritrarci. Abbiamo bisogno di parlare e di parlarci, abbiamo bisogno di raccontare e raccontarci, abbiamo bisogno del sostegno degli intellettuali e degli operai, di chi lavora a tempo pieno e di chi non ha un lavoro fisso, abbiamo bisogno di far sentire le voci di chi ogni giorno si batte per la difesa e la tutela del lavoro, il sindacato,  dell’ambiente e di chi fa politica per passione e per scelta militante. Insomma, abbiamo bisogno di dare spazio alle parole della sinistra, del socialismo, dell’ambientalismo, del sindacalismo.

Sono solo pochi cenni per introdurre questa nostra iniziativa editoriale. Nella certezza che essa sarà accolta con favore dai nostri lettori.

Share