Il 18 novembre blocco totale della circolazione nella capitale

Il 18 novembre blocco totale della circolazione nella capitale

Per il 18 novembre 2018 la Sindaca Virginia Raggi, ha disposto il blocco totale della circolazione veicolare nell’ambito della prima delle domeniche ecologiche programmate.

Obiettivo è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche.

Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU (il Piano generale del traffico urbano), nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

La limitazione comprende anche gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6.

L’elenco completo delle categorie derogate/esentate è consultabile nell’ordinanza numero 198 della Sindaca, disposta il 15 novembre scorso.

L’Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del trasporto pubblico locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale vigilerà per garantire il rispetto del provvedimento.

Prossime domeniche ecologiche sono programmate per il:

– 2 dicembre 2018,;

– 13 gennaio 2019;

– 10 febbraio 2019;

– 24 marzo 2019.

Le date e gli orari possono essere modificati, qualora si verifichino eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, siano ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.

Share