Mdp. Da giovedì 20 a domenica 23 la Festa del Lavoro a Roma Testaccio

Mdp. Da giovedì 20 a domenica 23 la Festa del Lavoro a Roma Testaccio

Parte giovedì 20 settembre fino a domenica 23 a Roma, la 2° Festa del Lavoro di Articolo Uno – Mdp, verso Leu. La kermesse si svolgerà all’interno della Città dell’Altraeconomia in Largo Dino Frisullo a Testaccio con dibattiti politici, concerti musicali e il ristorante biologico animato dai volontari di Articolo Uno. Di seguito il programma: Giovedì 20:Alle 17.30 – Saluto di apertura con Piero Latino, Artuto Scotto, Tommaso Sasso e Sabrina Alfonsi. Alle 18.00 – ‘Dove va questa Italia’, dialogo tra Pier Luigi Bersani e il Direttore del ‘il Fatto Quotidiano’, Marco Travaglio. Conduce Tommaso Labate del ‘Corriere della Sera’. 19.30 – ‘La sinistra e la lezione del 4 marzo’, dibattito con Alfredo D’Attorre, Anna Falcone, Francesco Laforgia e Peppe Provenzano. Conduce Fabrizio D’Esposito de ‘il Fatto Quotidiano’. 21.00 – ‘Non è lavoro è sfruttamento. Un piano nazionale per la buona e piena’, dibattito con Susanna Camusso, Nicola Fratoianni, Andrea Orlando ed Enrico Rossi. Conduce Marco Di Fonzo giornalista di Skytg24. A seguire Concerto Klezmer Orchestra.

‘No alla secessione dei ricchi’, dibattito con Federico Conte, Claudio Di Berardino, Guglielmo Epifani e Giancarlo Viesti. Conduce Marco Esposito, giornalista de ‘il Mattino’. 18.30 – ‘Violenza, egoismo, disuguaglianze e guerre distruggono il mondo. Verso la Perugia-Assisi’, dibattito con Francesca Chiavacci, Claudia Lodesani, Marco Morcone, Nico Stumpo e Rossella Muroni. Conduce Shukri Said, giornalista. 20.00 – ‘Costruire l’alternativa’ confronto tra il segretario del Pd Maurizio Martina e il coordinatore nazionale di Mdp Roberto Speranza. Conduce Lucia Annunziata. 21.00 – ‘Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti’, confronto tra il Presidente della Camera Roberto Fico e il Capogruppo di Leu Federico Fornaro. Conduce Roberto Vicaretti di Rainews24. A seguire concerto dei The Shalalas

Sabato 22. ore 11.00 – Presentazione del documento di Vincenzo Visco: ‘Tra passato, presente e futuro: contributo per una nuova sinistra’. Discussione dell’autore con Cecilia Guerra, Simone Oggionni, Tommaso Sasso, Flavio Zanonato. Conduce Roberto Seghetti, Direttore de “il Campo delle Idee”. 15.00 – Assemblea nazionale Movimento Giovanile della Sinistra. 17.00 – ‘Libere e Uguali: per i diritti e le pari opportunità’, dibattito con Mara Carfagna, Titti Carrano, Giuseppina Occhionero, Michela Rostan, Linda Laura Sabbadini, Giovanna Seddaiu, Livia Turco. Coordina Roberta Agostini. 18.00 – ‘Verso le elezioni europee: una sinistra ecologista e socialista per rompere con l’austerity’, confronto tra Vasco Errani, Emmanuel Maurel e Massimo Paolucci. Coordina Lara Ricciatti. 19.30 – ‘Le mafie e la questione sociale’, dibattito con Piero Grasso e Isaia Sales. Conduce Liana Milella giornalista de ‘la Repubblica’. 21.00 – ‘Un Mediterraneo senza muri. La politica estera dell’Italia’. Dibattito tra il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi e Arturo Scotto. Conduce Umberto De Giovannangeli, giornalista di Huffington Post. A seguire concerto dei Rastablanco Radici nel Cemento.

Domenica 23. Ore 11.00 – Coordinamento nazionale di Articolo Uno – Mdp.16.30 – ‘Bilancio di metà mandato della giunta Raggi: le ragioni della sinistra romana e la costruzione dell’alternativa’. Confronto con Michele Azzola, Francesca Danese, Stefano Fassina, Lorenzo Tagliavanti. Interverranno i consiglieri municipali. 17.30 – Chiusura della Festa con Roberto Speranza. Partecipano: Antonio Panzeri, i coordinatori di Articolo Uno di Roma e del Lazio Piero Latino e Riccardo Agostini. 19.30 – ‘Il bicentinario di Karl Marx: l’attualità di un pensiero che ha cambiato il mondo’. Confronto tra Massimo D’Alema, Chiara Giorgi, Alfonso Maurizio Iacono. Coordina Luca Basile.

Share