Federconsumatori. Ferrovie: importante assicurare un servizio efficiente e tutele ai passeggeri del trasporto regionale

Federconsumatori. Ferrovie: importante assicurare un servizio efficiente e tutele ai passeggeri del trasporto regionale

Non vorremmo seguire le indiscrezioni giornalistiche che danno l’uscita da Amministratrice Delegata di Trenitalia della Dott.ssa Barbara Morgante per dissidi interni al consiglio di amministrazione in merito alla quotazione in borsa delle frecce rosse e dei treni intercity, lasciando sotto l’ala pubblica la rete e i treni regionali. Se così fosse, se la rottura dei rapporti all’interno del consiglio di amministrazione fosse nata per una fuoriuscita da parte di Trenitalia nel traffico regionale, sarebbe estremamente allarmante. Siamo consapevoli dell’importanza della futura quotazione in borsa, ma questo non può assolutamente avvenire a discapito del traffico regionale, che interessa un consistente numero di viaggiatori ed è la fonte primaria di traffico nel contesto generale del sistema dei trasporti.

Non dimentichiamo, infatti, che il trasporto regionale riveste un ruolo fondamentale: costituisce “l’ultimo miglio” necessario al completamento dell’evoluzione del trasporto collettivo.

Al nuovo AD, nel formulare i più sinceri auguri di buon lavoro, chiediamo di tenere conto di questo importante fattore e di riportare in primo piano gli interessi e le esigenze dei passeggeri, specialmente quelli coinvolti nel trasporto regionale.

Share