Anche il Rally d’Argentina va alla Hyundai di Thierry Neuville. Secondo e terzo posto per i piloti della Ford, Elfyn Evans e Ott Tanak. Citroën non pervenuta

Anche il Rally d’Argentina va alla Hyundai di Thierry Neuville. Secondo e terzo posto per i piloti della Ford, Elfyn Evans e Ott Tanak. Citroën non pervenuta

Ad aggiudicarsi il Rally d’Argentina, quinta tappa del mondiale, è ancora il pilota belga della Hyundai, Thierry Neuville che incassa la seconda vittoria stagionale dopo il successo di quindici giorni fa in Corsica. Una tappa, questa d’Argentina, in bilico sino alla fine e decisa solo dalla Power Stage. Neuville ha scippato la vittoria a al pilota Elfyn Evans per soli 7 decimi di secondo . Una piccola frazione di tempo che Evans ha perso per una toccata all’ingresso di un ponte. Si conclude all’ultimo respiro un bellissimo Rally di Argentina 2017. Una gara tiratissima e piena di colpi di scena che ha visto soprattutto le nuove leve tra i protagonisti.

Terzo posto all’altro pilota della Ford, l’estone Ott Tanak. Il pluricampione francese della Ford Fiesta, Sébastien Ogier, deve accontentarsi del quarto posto così come del quinto deve fare il pilota finlandese della Toyota, Jari-Matti Latvala. I due piloti infatti non sono mai riusciti a rendersi protagonisti, accontentandosi alla fine di un piazzamento che comunque porta altri punti in chiave mondiale. Problemi tecnici per l’altro pilota della Hyundai, Hayden Paddon, che termina comunque al sesto posto.

Rally da dimenticare per la Citroen e i suoi due piloti di punta. Kris Meeke venerdì si cappotta lungo la PS4 mentre stava facendo molto bene, e poi sabato finisce fuori distruggendo completamente la vettura C3 WRC Plus. Il compagno di squadra Craig Breen ha dovuto ritirarsi per la rottura del cambio.

Il Mondiale torna ora di nuovo in Europa con il Rally del Portogallo dal 19 al 21 maggio prossimo.

Classifica finale Rally d’Argentina (top 6)
1° Thierry Neuville
(Hyundai) in 3:38’10”6
2° Evans Ogier (Ford): +0.7
3° Ott Tanak
(Ford): +29.9
4° Sébastien Ogier
(Ford): +1:24.7
5° Jari-Matti Latvala (Toyota): +1:48.1
6° Hayden Paddon (Hyundai): +7:42.7

Classifica generale piloti
1. Sébastien Ogier (Ford): 102 punti
2. Jari-Matti Latvala (Toyota): 86
3. Thierry Neuville (Hyundai): 84
4. Ott Tanak (Ford): 66
5. Dani Sordo (Hyundai): 51
6. Elfyn Evans (Ford): 42
7. Craig Breen (Citroën): 33
8. Hayden Paddon (Hyundai): 33
7. Kris Meeke (Citroën): 27