Rally. Thierry Neuville vince il Tour de Corse e regala alla Hyundai il primo successo stagionale. Secondo posto per Sébastien Ogier su Ford Fiesta. Terzo posto per Dani Sordo

Rally. Thierry Neuville vince il Tour de Corse e regala alla Hyundai il primo successo stagionale. Secondo posto per Sébastien Ogier su Ford Fiesta. Terzo posto per Dani Sordo

Al quarto appuntamento del Mondiale, e dopo due assalti sciupati in finale, Montecarlo e Svezia, anche la Hyundai è salita sul podio. Al termine delle 10 prove speciali sui 316,80 Km complessivi, il pilota belga Thierry Neuville ha regalato alla casa automobilistica coreana il primo successo stagionale conquistando il prestigioso 60° Tour de Corse, la cosiddetta “corsa delle 10 mila curve”. Secondo posto per il campione in carica Sébastien Ogier, che nonostante i mille problemi tecnici sofferti dalla sua Ford Fiesta in questa gara, ha concluso con un piazzamento che gli consente di mantenere la testa della classifica mondiale piloti. Terzo gradino del podio per l’altro pilota della Hyundai, Dani Sordo.

Neuville si era già distinto nelle due prove precedenti, a Monte Carlo e in Svezia, lottando fino alle fine per la vittoria, per poi sciupare entrambe le occasioni con due fatali errori. Al Tour de Corse è arrivata per lui la meritata vittoria. Dopo un inizio incerto dovuto al bilanciamento della vettura, ha saputo recuperare lo svantaggio lottando per le prime posizioni.

Quarto posto per la Toyota del finlandese Jari-Matti Latvala, mentre l’altro pilota Juho Hanninen è stato costretto al ritiro dopo aver sbattuto con la sua Toyota su un ponte e danneggiato la parte destra della vettura.

Gara sfortunata invece per la Citroën che dopo la vittoria in Messico sperava di bissare il successo in casa e invece si è dovuta accontentare del quinto posto di Craig Breen subendo però il ritiro della vettura di Kris Meeke per problemi al motore a inizio del secondo giorno di gare. Sino a quel momento il nord irlandese sembrava in grado di poter lottare con Neuville per il primo posto dopo aver dominato la corsa nella prima giornata, ma la rottura al propulsore lo ha messo ko.

Prossima tappa del Mondiale il Rally d’Argentina dal 27 al 30 aprile.

Classifica finale Rally di Corsica (top 6)
1° Thierry Neuville (Hyundai ) B-B in 3.22’53”4
2° Sébastien Ogier (Ford Fiesta Wrc): +54”7
3° Dani Sordo (Hyundai): +56”0
4° Jari-Matti Latvala (Toyota): +1’09”6
5° Craig Breen (Citroën): +1’09”7
6° Hayden Paddon (Hyundai): +2’16”3

Classifica generale piloti
1. Sébastien Ogier (Ford Fiesta): 88 punti
2. Jari-Matti Latvala (Toyota): 75
3. Thierry Neuville (Hyundai): 54.
4. Ott Tanak (Ford Fiesta): 50
5. Dani Sordo (Hyundai): 47
6. Craig Breen (Citroën): 33
7. Kris Meeke (Citroën): 27
8. Hayden Paddon (Hyundai): 25

Condividi

Leave a Reply

Your email address will not be published.