F1. GP Melbourne. Finalmente la Ferrari. Vince Vettel. Dietro le due Mercedes di Hamilton e Bottas. Quarto Raikkonen

F1. GP Melbourne. Finalmente la Ferrari. Vince Vettel. Dietro le due Mercedes di Hamilton e Bottas. Quarto Raikkonen

Torna a vincere la Ferrari, che comincia nel migliore dei modi il mondiale 2017 di Formula 1. Sebastian Vettel si mostra velocissimo e fa suo il Gp d’Australia sulla pista di Melbourne. Il tedesco si lascia dietro le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Ottimo quarto posto per l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen. Quinto posto per la Red Bull di Max Verstappen e a seguire Felipe Massa con la Williams. A punti anche Perez (Force India), Sainz (Toro Rosso), Kvyat (Toro Rosso) e Ocon (Force India). Exploit per il pilota italiano Antonio Giovinazzi sul circuito di Albert Park. Il 23enne di Martina Franca della Sauber, in gara dopo il forfait alla vigilia di Pascal Wehrlein, ha chiuso il Gp d’Australia, a Melbourne, al 12/o posto. Non c’era un pilota azzurro nel Circus da sei anni: gli ultimi sono stati Vitantonio Liuzzi e Jarno Trulli.

”Questa è per noi, grande Ferrari, grazie ragazzi”. Gioia ed esultanza targata Sebastian Vettel che appena tagliato il traguardo per primo del Gran Premio d’Australia si lascia andare parlando in italiano con il box ad una gioia irrefrenabile. Poi sceso dall’abitacolo salta come un grillo andando ad abbracciare i suoi meccanici dando il via alla festa della Rossa sul podio di Melbourne, nella prima gara della stagione di Formula 1

“E’ un successo di tutti perché la Ferrari è di tutti”. Così il Team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, saluta il successo di Sebastian Vettel nel Gp di Australia di F1 a Melbourne. “Sono contento per tutti i ragazzi – ha detto – per la squadra che ha lavorato con grande modestia, umiltà, professionalità. Soprattutto per quelli a casa ma anche quelli che sono qui. La Ferrari è di tutti e questo è un successo di tutti”. Un week end perfetto? “Il Week end perfetto è quando si portano due piloti sul podio”.

Le classifiche dopo il Gran premio di Australia, prima gara del Mondiale di Formula Uno.

Piloti: 1. Sebastian Vettel (Ger) Ferrari 25 punti; 2. Lewis Hamilton (Ing) Mercedes 18; 3. Valtteri Bottas (Fin) Mercedes 15; 4. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari 12; 5. Max Verstappen (Ola) Red Bull 10; 6. Felipe Massa (Bra) Williams 8; 7. Sergio Perez (Mes) Force India 6; 8. Carlos Sainz Jr (Spa) Toro Rosso 4; 9. Daniil Kvyat (Rus) Toro Rosso 2; 10. Esteban Ocon (Fra) Force India 1.

Classifica costruttori: 1. Ferrari 37 punti; 2. Mercedes 33; 3. Red Bull-TAG Heuer 10; 4. Williams-Mercedes 8; 5. Force India-Mercedes 7; 6. Toro Rosso-Renault 6.

Share

Leave a Reply