Pa: Fp Cgil sostiene manifestazione #IdoneiInLotta per #ProrogaGraduatorie ‘Martedì a Roma a palazzo Vidoni, serve soluzione che unifichi e non divida’

Pa: Fp Cgil sostiene manifestazione #IdoneiInLotta per #ProrogaGraduatorie ‘Martedì a Roma a palazzo Vidoni, serve soluzione che unifichi e non divida’

La Fp Cgil Nazionale sostiene la manifestazione ‘#IdoneiInLotta per #ProrogaGraduatorie’ promossa per martedì 15 novembre a Roma presso la sede del Ministero della Pa dal Comitato nazionale XXVII ottobre. In una nota la categoria dei lavoratori dei servizi pubblici della Cgil afferma che “il tema delle modalità di reclutamento nella Pa è una delle questioni nodali che dovrà essere affrontata nella doppia partita che abbiamo di fronte: il varo del Testo Unico del lavoro pubblico e quello del rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro”.

Per la Fp Cgil, infatti, “è all’interno dei temi relativi allo sblocco del turn over, alla riforma delle procedure concorsuali e dei nuovi ingressi nella Pa che devono essere ricercate soluzioni unificanti e non divisive; soluzioni che evitino la sterile contrapposizioni fra diritti degli uni contro quelli degli altri. Tirocinanti, precari, vincitori/idonei sono l’esempio plastico di una frammentazione che va assolutamente ricomposta e alla quale vanno offerte soluzioni di prospettiva, cogliendo l’occasione di una riscrittura complessiva delle regole”.

Inoltre, prosegue la Funzione Pubblica Cgil, “per dare soluzione a chi ne ha pieno diritto, perché ci sia un effettivo e totale sblocco del turn over nella Pa, perché nuovi ingressi nelle pubbliche amministrazione siano metro di misura dell’investimento strategico del governo in questo segmento cruciale del mondo del lavoro, serve un impegno preciso in tal senso, un impegno di tutte le parti in causa. Impegno di fronte al quale la Fp Cgil non si sottrarrà”.

Allo stesso tempo, però, si legge nella nota, “serve una misura di emergenza, da approvare subito, che garantisca la proroga di tutte le graduatorie vigenti e, allo stesso tempo, garantisca che l’avvio di un confronto che metta al centro la piaga del precariato nelle pubbliche amministrazioni insieme al tema di nuovi ingressi da accompagnare allo sblocco del turn over, si in grado di decidere in maniera concreta”. Per queste ragioni, e con queste proposte, la Fp Cgil sostiene la manifestazione ‘#IdoneiInLotta per #ProrogaGraduatorie’ in calendario martedì a Roma.

Share

Leave a Reply