MotoGP. Valentino Rossi domina e vince sul circuito del Montmelò, a Barcellona. Secondo Marquez, Lorenzo out per tamponamento

MotoGP. Valentino Rossi domina e vince sul circuito del Montmelò, a Barcellona. Secondo Marquez, Lorenzo out per tamponamento

Trionfa Valentino Rossi sul circuito del Montmelò a Barcellona. Il pilota pesarese è autore di un autentico capolavoro. Partito quinto in griglia il pesarese è prima scivolato in sesta posizione, poi ha recuperato tutto in sette giri scavalcando uno dopo l’altro tutti gli avversari. Alle sue spalle Marquez, Pedrosa, Vinales, Pol Espargaro, Crutchlow, Dovizioso, Petrucci, Barbera, Bautista.

Fuori Lorenzo tamponato da Iannone quando era in quinta posizione a nove giri dal termine dopo una partenza tutt’ìaltro che fulminea. Nella classifica del motomondiale ora Marquez con 125 punti precede Lorenzo con 110 e Rossi con 103. Per Rossi era importante rimediare allo zero del Mugello e lo ha fatto ancora una volta su una pista spagnola. Dopo aver vinto a Jerez, è arrivato il successo di Barcellona. Rossi ha tenuto testa per tutto il Gp reagendo agli attacchi furiosi di Marc Marquez a tre giri dalla fine quando lo spagnolo aveva recuperato tutto lo svantaggio al pesarese e passandolo a due quanto Marquez era riuscito a stargli davanti. Ed alla fine stretta di mano nel parco chiuso tra Marquez e Rossi.

“Sono stato davanti per tutta la gara, ho spinto tantissimo ma purtroppo non sono riuscito a creare un divario sufficiente per andare in fuga rispetto a Marquez. Sapevo però che sarebbe stata dura”. Sono le parole di Valentino Rossi dopo la vittoria nel Gp di Catalogna davanti alla Honda di Marc Marquez. “Ero preoccupato alla fine perché lui si è avvicinato, ma quando l’ho visto davanti ho capito che avrei potuto farcela, poi ci ho riprovato e sono riuscito a prendergli un piccolo vantaggio che è stato importantissimo per non arrivare a giocarmela all’ultimo giro. E’ una grandissima vittoria, una delle migliori della mia carriera, ed è per Luis Salom e per tutta la sua famiglia”, ha concluso il campione della Yamaha.

Marc Marquez deve accontentarsi della seconda piazza dopo il bel duello con Valentino Rossi con tanti sorpassi e chiuso con una bellissima stretta di mano. “Bella battaglia con Valentino – afferma lo spagnolo su Sky – Abbiamo fatto una gara bellissima, abbiamo lottato fino alla fine, Valentino ha fatto una grandissima gara, la meritava, stava guidando bene. E’ stata una bella battaglia, anche per Luis, quindi alla fine ci siamo guardati e ci siamo stretti la mano. Ho anche gestito? Facevo un po’ l’elastico, è stato così per tutta la gara. Se gestisci sei sempre dietro, ho provato alla fine a sorpassare, ma timidamente, anche perché dalla lavagna mi hanno fatto vedere Lorenzo out e ho cominciato a pensare ai numeri. La mia moto comunque è la stessa del Qatar, non abbiamo fatto ancora quel passo in più per andare avanti”.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.