“Felicia Impastato” sbanca al botteghino degli ascolti. Buon debutto per “Gomorra 2” che non delude

“Felicia Impastato” sbanca al botteghino degli ascolti. Buon debutto per “Gomorra 2” che non delude

Grande successo di pubblico per la fiction di Rai 1 “Felicia Impastato”, andata in onda il 10 maggio in prima serata, dedicata alla vita e alle vicende realmente accadute della madre di Peppino Impastato, giornalista ucciso dalla mafia nel 1978. Protagonista Lunetta Savino, che ha saputo sapientemente calarsi nel ruolo di Felicia, donna forte e decisa a scoprire la verità sulla morte del figlio, ripercorrendo nella fiction di Rai 1 i drammi e gli avvenimenti di quegli anni, con estrema somiglianza e fedeltà alla realtà. Come sempre, di notevole livello la regia di Gianfranco Albano, uno specialista della fiction televisiva. Brinda al successo di pubblico, Eleonora Andreatta, direttore di Raifiction: “Anche una persona qualsiasi può lottare contro tutto e alla fine riuscire ad affermare i valori di dignità e giustizia, contro la mafia e la sopraffazione. È questo il messaggio della fiction su Felicia Impastato, accolto ieri da una platea vastissima con il 27% di share e quasi 7 milioni di spettatori”, ha dichiarato il direttore di Rai Fiction. “Il film-tv di Gianfranco Albano, interpretato da una straordinaria Lunetta Savino, ha dato voce e speranza a chi lotta contro l’omertà, il silenzio, la solitudine. È un film che senza retorica, in modo rigoroso e potente, riesce a trasmettere lo spirito di quegli anni, il coraggio di chi ha lottato e lotta contro la mafia, dalla società civile, come Peppino Impastato, alla magistratura, da Chinnici, a Caponnetto, a Franca Imbergamo, che è riuscita a portare in giudizio e far condannare, a distanza di anni, gli assassini di Peppino Impastato. Voglio ringraziare gli autori, Monica Zapelli e Diego De Silva, la produzione e tutto il cast, e soprattutto Giovanni  Impastato, che ci ha accompagnato con un sostegno prezioso in questo progetto”.

Le altre reti: Canale 5 ha ribadito l’appuntamento settimanale del martedì sera con un’altra puntata della fiction “Fuoco amico TF45 Eroe per amore”, con Raoul Bova e Megan Montaner, che ha registrato 2.515.000 telespettatori e il 10.2% di share. Al terzo posto si posiziona il film “Captain America The Winter Soldier”, in onda su Rai 2, con 1.862.000 telespettatori e il 7.6% di share.

Da tempo era stata annunciata la seconda parte di “Gomorra”, la serie televisiva di Roberto Saviano che ha conquistato l’Italia intera, in onda proprio in questa serata particolarmente competitiva sul piano della programmazione per esordire su Sky Atlantic.

“Gomorra 2”, con un fedele seguito di affezionati telespettatori, ha ottenuto, nonostante i pronostici, un sorprendente livello d’ascolto, registrando il miglior debutto di sempre per una serie tv in onda su Sky, con 827.000 telespettatori e 3% nel primo episodio; 725.000 e 2.9% nel secondo, superando anche gli ascolti di altre serie tv seguitissime come House of Cards (+547% rispetto alla quarta stagione) e Il Trono di Spade (+402% rispetto alla sesta stagione).

Registrato anche il record per gli streaming su Sky Online: il numero più alto di sempre per una serie tv.

Share

Leave a Reply