Treno della memoria per Auschwitz organizzato da Cgil, Cisl e Uil: quest’anno con Guccini, 50 anni dopo la celebre canzone

Treno della memoria per Auschwitz organizzato da Cgil, Cisl e Uil: quest’anno con Guccini, 50 anni dopo la celebre canzone

Anche quest’anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, partirà il viaggio per Auschwitz organizzato dal Comitato “In Treno per la Memoria” e Cgil Cisl Uil Lombardia. Un importante appuntamento che ogni anno coinvolge centinaia di studenti, lavoratori e pensionati in decine di iniziative pubbliche nei territori e laboratori nelle scuole della Lombardia. Il titolo del progetto di quest’anno è “Il veleno di Auschwitz: restare umani di fronte al male”. Partenza dalla Stazione Centrale giovedì 10 marzo alle ore 12.50. Poco prima, alle 12, la conferenza stampa dei segretari regionali dei tre sindacati (Elena Lattuada, Osvaldo Domaneschi e Danilo Margaritella) presso il binario 21.

I partecipanti sono circa 700, di cui 449 studentesse, studenti e docenti provenienti da 25 scuole della Lombardia ai quali si sono aggiunti i ragazzi di una scuola di Copertino, in Puglia, e una delegazione dei sindacati della Croazia. Circa 200 sono le giovani e i giovani lavoratori e le pensionate e i pensionati lombardi. Inoltre, e questa sarà la novità di quest’anno, Movie Movie – una casa di produzione cinematografica di Bologna – girerà un film sul treno al quale parteciperanno protagonisti d’eccezione: Francesco Guccini e il vescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, insieme alla classe 2°B della scuola media “Salvo d’Acquisto” di Gaggio Montano, sull’Appennino bolognese. A 50 anni dalla pubblicazione della sua celebreAuschwitz – diventata canzone di formazione di più di una generazione – il celebre cantautore va per la prima volta in visita al campo di sterminio. L’11 marzo Guccini e il vescovo di Bologna insieme agli studenti visiteranno i campi di Auschwitz e Birkenau.

Sabato 12 marzo, alla cerimonia commemorativa al campo di Auschwitz parlerà per Cgil Cisl Uil Lombardia Ugo Duci della segreteria Cisl Lombardia. Domenica 13 marzo si terrà a Cracovia un convegno nel corso del quale gli studenti presenteranno i lavori fatti in preparazione del viaggio cui parteciperà, a nome di Cgil Cisl Uil Lombardia Massimo Balzarini della segreteria Cgil Lombardia. Il rientro a Milano è previsto per lunedì 14 marzo alle ore 16.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.