“L’anno dei Papi Santi del Concilio”

“L’anno dei Papi Santi del Concilio”

La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, diretta da Daniela Porro, congiuntamente con il Centro Europeo per il Turismo e la Cultura, presieduto da Giuseppe Lepore, sono lieti di presentare l’importante convegno “2014 L’Anno dei Papi Santi del Concilio” che avrà luogo mercoledì 29 ottobre 2014, alle ore 17,00, nella Sala Paolina del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretto dall’Arch. Maria Piccarreta, in occasione della mostra “I Papi della Speranza”.

Al convegno, coordinato e introdotto dall’Arciv. Agostino Marchetto, già Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, interverranno Sua Em.za il Sig. Card. Giovanni Battista Re, Marco Roncalli, Presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII, Joaquìn Navarro-Valls, già Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, e l’On.le Walter Veltroni.

La canonizzazione o beatificazione dei Papi Santi del Concilio – San Giovanni XXIII, San Giovanni Paolo II e Beato Paolo VI – offre lo spunto per approfondire la conoscenza e trarre lo spunto per un ulteriore riflessione sull’importanza che alcuni eminenti pontefici hanno avuto nell’accrescere il ruolo universale del Papato. Attraverso la storia di questi uomini è possibile riconoscere la grandezza del Papato nel corso dei secoli. Si parlerà pertanto di santità papale e conciliare, poiché il tragitto cronaca-memoria-storia è un percorso da cui i Papi non sono stati indenni. I temi affrontati dai relatori sono nell’ordine:

  • E venne un uomo mandato da Dio” (: San Giovanni XXIII);
  • Da un Paese lontano…lontano, ma sempre così vicino” (San Giovanni Paolo II);
  • Non si creda di giovare al mondo assumendone i pensieri, i costumi, i gusti, ma studiandolo, amandolo e servendolo” (Beato Paolo VI);
  • L’Italia e i Papi Santi del 2014”.

Share

Leave a Reply